Starting five 6-4: Il futuro di Mannion, Gandini indagato

166

Nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi racconta le cinque notizie più importanti di oggi dal mondo del basket. Come al solito, riporteremo quattro notizie generali e una direttamente dalla nostra chat premium. Qui riportiamo il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.

Gandini indagato dalla procura di Roma

Il Presidente della LBA Umberto Gandini è sotto indagine, per il caso delle Plusvalenze della AS Roma, club dove lavorava come amministratore delegato. Il fatto incriminato riguarda due squadre, che si sono accordate nel porre in essere uno scambio di giocatori sovrastimandone il valore, per coprire le perdite di esercizio. I retati sono quindi di falsa comunicazione sociale e dichiarazioni fraudolente mediante falsa fatturazione.

Aquila Basket Earth Day

Sabato 8 aprile, sui legni della BLM Group Arena, andrà di scena la quarta edizione dell’Aquila Basket Earth day. Si tratta di una partita, dove Aquila Basket cerca di sensibilizzare i propri sostenitori, su diverse tematiche riguardanti la terra. I temi sono stati: lo scioglimento dei ghiacciai in Trentino, l’acqua e la riduzione agli sprechi, innovazione ecologica e energia pulita. Il motto di quest’anno è “A Tree for a Three”, dove ad ogni tripla realizzata da Spagnolo e compagni, durante tutta la stagione, verrà piantato un’albero. Sabato scorso si è svolta la caccia al tesoro, dove ad ogni partecipante che completava il precorso, veniva dato un attestato e piantato un’albero. Sabato 8 la Dolomiti Energia Trentino scenderà in campo con la divisa verde, che verra messa all’asta nei giorni successivi all’incontro. Il ricavato dell’asta verrà devolto a Trentino Tree Agreement, per il rimboschimento delle foreste trentine.

.

IBSA NEXT GEN: Lunedì i quarti di finale.

Con il concentramento di Napoli, dal 10 al 12 Aprile, si chiuderà la IBSA NEXT GEN 2022/2023. Siamo arrivati alla fase più calda, infatti lunedì ci saranno i quattro quarti di finale, martedì le semifinali e mercoledì la finalissima. Le otto squadre che si giocheranno la  vittoria finale sono: Pesaro, Treviso, Derthona, Trieste, Trento, Milano, Venezia e Verona. Si inizia alle 12:00 con Trento Trieste, alle 14:00 i favoriti di Treviso (senza Faggian) contro la Scaligera Verona, alle 16:00 Pesaro contro la Reyer Venezia e per finire alle 18:00 l’Olimpia Milano contro il Derthona (privo di Errica). I giocatori da seguire maggiormente sono sicuramente Pellizzari e Vettori per Treviso, Ferrari per Verona, Fantoma per Trieste, Morina, Zangheri e Dell’Anna per Trento, Stazzonelli per Pesaro, e i giovani Miccoli e Gravaghi per l’Olimpia.

Derby di Livorno sold out, 8000 spettatori.

Livorno si conferma una città di basket. 8000 Spettatori nel turno infrasettimanale di serie B dove la Libertas ha superato la Pielle sul punteggio di 72-56, tornando a guidare la classifica del girone A di Serie B, superando proprio i cugini della Pielle in graduatoria. Fratto e Lucarelli, 24 e 23 punti, con un secondo quarto straripante prendono il largo e poi gestiscono. Che clima al Modigliani Forum!

Qual è il futuro di Nico Mannion?

Nella chat premium, Orazio Cauchi ha risposto a questa domanda, dicendo che a Mannion gli estimatori in italia non mancano, Trento e Tortona su tutte. Il problema ovviamente è l’ingaggio elevato, che per le squadre che non siano Milano e Bologna diventa infattibile. All’estero piace molto all’Hapoel Jerusalem che ha ambizioni importanti. La sensazione è che Nico aspetterà di capire quali possano essere le chances di un ritorno negli Stati Uniti. Da poco ha cambiato agenzia per gli USA proprio per esplorare meglio il mercato NBA.