Dopo la sosta per le Final Four di Eurolega, in cui hanno partecipato le big spagnole Real Madrid e Barcellona, prenderanno il via stasera a “La Frontera” i playoff in Liga Endesa con la sfida tra Valencia e Baskonia. Una formula quella della post season differente da quella a cui assistiamo in Italia in quando nei quarti di finale le serie saranno al meglio delle 3 partite mentre semifinali e finale si disputeranno al meglio delle 5. Le magnifiche 8 che si contenderanno il titolo di campione della stagione 2021-22 sono: Barcellona, Real Madrid, Valencia, Joventut Badalona, Tenerife, Baskonia, Manresa e Gran Canaria.
𝐓𝐨𝐝𝐚𝐲 𝐢𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐲
𝐓𝐨𝐝𝐚𝐲 𝐢𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐲
𝐓𝐨𝐝𝐚𝐲 𝐢𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐲
𝐓𝐨𝐝𝐚𝐲 𝐢𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐲¡Hoy es el día! ¡Bienvenidos al VUELO 2405 con destino #PlayoffLigaEndesa! 💥
8⃣ equipos
5⃣ semanas de competición
1⃣ título en juego¿Te vienes? 😎 pic.twitter.com/SNhp80z6zr
— Liga Endesa (@ACBCOM) May 24, 2022
Andiamo a presentare gli accoppiamenti:
FC Barcelona (1°) vs Gran Canaria (8°)
Un accoppiamento che spesso inganna quello di prima contro ottava. Da una parte una squadra, quella dei Blaugrana, reduce da una gran delusione di essere eliminata in semifinale di Eurolega dagli acerrimi rivali dei Blancos e dall’altra una squadra che è arrivata alla post season solo all’ultima giornata dopo tanti up & down.
A livello statistico, il Barcellona è stata la squadra con la miglior percentuale da 3 punti della stagione regolare (37.9%) mentre Gran Canaria è stata la 4° migliore per stoppate (3.1 a partita). Interessante il duello tra giovani dal futuro Nba Rokas Jokubaitis contro Khalifa Diop (miglior giovane dell’Eurocup).
Precedenti stagionali: 2-0 Barcellona
Giocatori chiave: Nikola Mirotic (14.8 pt, 5.2 rim, 43% 3 punti) – Dylan Ennis (14.6 pt, 2.5 rim, 1.8 ast).
Pronostico: 2-0 Barça.
Joventut Badalona (4°) vs Lenovo Tenerife (5°)
Dall’accoppiamento sulla carta più scontato a uno di quelli più combattuti. Due squadre che hanno fatto bene tanto in ACB che nella loro campagna europea. Badalona dopo aver dominato durante la stagione regolare di Eurocup, è stata eliminata da Ulm al primo round dei playoff; Tenerife è tornata a vincere la BCL in una finale tutta spagnola contro Manresa. A testimoniare la grande stagione dei catalani vi è la conquista del fattore campo dopo ben 14 anni dall’ultima volta. I canarini arrivano con 3 sconfitte nelle ultime 5 di campionato.
💚🖤💪 Bon dia, penyer@s! Som caps de sèrie 14 anys després!
🧠 A pensar ja ens els quarts de final contra @CB1939Canarias
🔥 Sabem que tindrem un Olímpic espectacular amb vosaltres. Força Penya!#BadalonaÉsFutur pic.twitter.com/JeXzcwNoOZ
— Club Joventut Badalona (@Penya1930) May 15, 2022
A livello statistico la Peña non ha un aspetto in cui domina, ma fa della coralità la propria forza. Tenerife, invece, è la squadra che si prende più triple (10.5 a partita) e 2° per % di realizzazione (37.5%), oltre ad essere la squadra che tira meglio da 2 (57%) e in lunetta (80.8%). Interessante il duello tra playmaker (Ribas vs Huertas), quello tra “centri di gravità permanente” (Tomic vs Shermadini) e quello nella posizione di ala forte (Wiltjer vs Willis) con un occhio al miglior giovane della stagione Joel Parra.
🏆 Campeones de la #BCL, la película que no te puedes perder
😍 Revive la magia de nuestro segundo título europeo, desde el corazón del equipo
📽️ Esta noche (20:00 h.c.), estreno en CBC TV, nuestro canal oficial youtube
🔊 ¡Suscríbete! ➡️ https://t.co/LWq8T30fez pic.twitter.com/qMi9VcFDjF
— Lenovo Tenerife (@CB1939Canarias) May 16, 2022
Precedenti stagionali: 2-1 Tenerife (Copa del Rey).
Giocatori Chiave: Ante Tomic (13.8 pt, 6.3 rim, 2.8 ast) – Giorgi Shermadini (15.2 pt, 5.8 rim, 1 ast).
Pronostico: 2-1 Tenerife
Real Madrid (2°) vs Baxi Manresa (7°)
Davide contro Golia se parliamo di budget societario. Il Real ha avuto una stagione da montagne russe per tutto quello di cui abbiamo parlato negli scorsi mesi. Dopo due mesi di difficoltà, sconfitte inaspettate, con l’esclusione di Thompkins e Heurtel, Pablo Laso ha recuperato la squadra portandola alle Final Four di Eurolega dopo 5 anni e a mantenere il 2° posto in patria.
🔛🏀 ¡ARRANCA LA FINAL!
▶️ @RMBaloncesto – @AnadoluEfesSK#APorLa11 | #F4GLORY pic.twitter.com/4xAq3UMhDW
— Real Madrid Basket (@RMBaloncesto) May 21, 2022
Manresa invece è stata l’autentica sorpresa della stagione. La squadra di Pedro Martínez fino a pochi anni fa era in Leb Oro, ora ha conquistato l’accesso alla post season. In tutto ciò, Manresa è arrivata in finale di BCL giocando una pallacanestro elettrizzante e divertente con diversi giocatori davvero interessanti come Moneke (MVP BCL e probabilmente giocatore dell’anno), Francisco e Bako.
A livello statistico parliamo di due squadre che eccellono alla voce rimbalzo: Manresa è migliore per rimbalzi totali (37.9) e offensivi (13) mentre il Real domina per i palloni raccolti sotto il proprio ferro (27.8). Manresa e Real sono anche due tra le squadre che più hanno segnato in questa stagione (Manresa 88, Real 83.5), sintomo dell’alto ritmo praticato. Infine, parliamo di due squadre che intimidano sotto il proprio canestro (Real 4.3 mentre Manresa 3.2 stoppate a partita).
Precedenti stagionali: 1-1 (vittorie in trasferta).
Giocatori chiave: Walter Tavares (9.7 pt, 6.9 ast, 65% 2pt) – Chima Moneke (14.8 pt, 8.4 rim, 62% 2pt).
Pronostico: 2-0 Real.
Valencia Basket (3°) vs Bitci Baskonia (6°)
Remake della serie dell’anno scorso quando a trionfare furono i Taronja. Valencia arriva da una buona stagione regolare con l’unico neo dell’eliminazione in semifinale di Eurocup contro la Virtus (con una possibile wildcard per la prossima Eurolega) con Peñarroya che non ha praticamente mai avuto la formazione al completo (Prepelic out ma con Hanlah in più) ma con risposte anche dai giovanissimi. Discorso diverso per il Baskonia che arriva una stagione con più bassi che alti, vedi l’avvicendamento Ivanovic-Spahija, il rendimento di Baldwin e le difficoltà sotto canestro. Una costante della stagione dei baschi è senz’altro il nostro Simone Fontecchio, vero leader della squadra.
Se diamo un’occhiata alle statistiche, Valencia domina il pitturato avversario, dove Dubljevic, Tobey, Pradilla, Rivero e Labeyrie catturano 11 rimbalzi offensivi a partita mentre il Baskonia fa la voce grossa sotto il proprio tabellone (25). Gli esterni valenciani invece sono bravi a prendersi falli (21 a partita) mentre un lato negativo sono i palloni persi (14 a partita) mentre il Baskonia è la 2° squadra per tiri dall’arco segnati (10) con il 37% di realizzazione.
Precedenti stagionali: 1-1 (vittorie in trasferta).
Giocatori chiave: Bojan Dubljevic (11.6 pt, 5.7 rim, 1.6 ast, 42% 3pt) – Simone Fontecchio (12.4 pt, 3.9 rim, 1.7 ast, 41% 3pt).
Pronostico: 2-1 Valencia.
Señoras y Señores, ¡que el espectáculo empiece!