ACB, G1 playoff: brividi a La Fonteta, Real, Barça e Tenerife ok

62
ACB playoff
Twitter ACB

Señoras y Señores, anche in terra iberica è arrivato il momento più importante dell’anno: i playoff ACB. Dopo aver chiuso con l’inedita Fase Final di Valencia dell’anno scorso, la Liga Endesa ha deciso di cambiare il formato di quest’anno con serie al meglio delle tre gare. Gare 1 che hanno visto prevalere il fattore campo, con la partita di Valencia decisa solamente negli ultimi istanti. Lo spettacolo è appena iniziato, andiamo a vedere cosa è successo nel primo turno. ¡Vamos!

FINALE LOCO A LA FONTETA

Per ben quattro volte (ACB ed Eurolega) si sono affrontate Valencia e Baskonia in questa stagione con punteggio in parità e con il fattore campo che è sempre stato decisivo. In una Fonteta che ha riaperto le proprie porte al pubblico (circa 1500 persone presenti), abbiamo assistito all’ennesima battaglia tra i Taronja e i baschi. Primo quarto a favore degli uomini di Ponsarnau che si portano avanti con Kalinic, Sastre e Tobey mentre il secondo vede il Baskonia alzare i giri del motore con Henry (15 punti, 3 rimbalzi e 3 assist) e soprattutto Alec Peters (11 punti dei 16 totali nel quarto).

Tra palloni persi e tiri sbagliati ecco che per Ponsarnau salgono in cattedra i professori dal balcanico: Dubljevic e Kalinic. La leggenda Taronja è il faro in attacco con 16 punti dei 20 totali nel secondo tempo grazie ad un clinic del suo repertorio tecnico tra gioco in post basso e tiri da tre punti; l’ex Fener è stato decisivo nelle due metà campo grazie alla sua abnegazione difensiva (18 punti, 7 rimbalzi e 3 assist).

Si arriva così all’ultimo minuto da cardiopalma. Prima la tripla di Labeyrie che dà il vantaggio al Valencia, risponde Henry per il +1 Baskonia per poi arrivare ai due liberi di Dubi che ridanno il vantaggio ai Taronja. Poi la rimessa finale con il recupero ai limiti del fallo di Vives su Henry che assegna la vittoria al Valencia per 87-86 portandosi sull’1-0.

 

1
2
3
4
Laureato in Scienze Linguistiche con una forte passione per la palla a spicchi sia praticata (giocatore amatoriale di basket e di baskin per il Pepo Team Vanoli) che guardata. Seguo la Vanoli per la LBA e il Valencia per ACB ed Eurolega. Attualmente scrivo per Backdoor Podcast e Dunkest.