Il campionato ACB è senza ombra di dubbio il più bello e competitivo d’Europa e a tal proposito abbiamo analizzato le squadre sorpresa e delusione di questo inizio, ma ora è arrivato il momento di entrare nel dettaglio dei giocatori. Vi segnaliamo chi si è distinto (e magari non conoscete) e chi invece sta andando al di sotto del suo rendimento.
GIOCATORI SORPRESA
LAURYNAS BIRUTIS (OBRADOIRO)
Lungo, ma lungo per davvero. Giocatore giovane (23 anni), che proviene dalla fucina dello Zalgiris e che finora ha giocato nelle leghe minori lituane. Stiamo parlando di un centro classico (213 cm per 112 kg) che gioca molto bene nei pressi del canestro con buoni movimenti in post basso, concludendo in gancio. Attualmente è il miglior pivot per rendimento (16.4 punti, 6.9 rimbalzi, 70% da 2 punti e 76% ai tiri liberi con 23.2 di valutazione). Ha all’attivo 3 doppie doppie in ACB con un massimo di 27 punti e 12 rimbalzi. Da seguire.
JAIME ECHENIQUE (GBC GIPUZKOA)
Da un lungo ad un altro. Si tratta del centro colombiano della neopromossa GBC Gipuzkoa dalla storia interessante. Un giocatore che ha iniziato tardi a giocare (12-13 anni). E che non avremmo visto sul parquet se non fosse cresciuto di 8 cm in poco tempo. Fin da giovane riceve offerte dall’Europa salvo poi andare negli USA per completare gli studi come volontà del padre. Prodotto di Wichita State, durante il suo percorso, riceve un programma personalizzato per mettere su massa muscolare e migliorare il suo fisico. Nella scorsa primavera riceve diverse offerte dalla Cina. Ma alla fine decide di sposare la causa di Gipuzkoa, rivelandosi una delle sorprese di quest’inizio di stagione. Un lungo abile in post basso con conclusione in semigancio, che corre bene il campo e con una buona capacità d’intimidazione. Le sue medie finora: 15 punti, 5.6 rimbalzi (60% da 2, 76% ai liberi e 16 di valutazione). Deve migliorare il suo tiro dalla medio-lunga distanza. Siamo sicuri che avrà le possibilità di farlo perché si trova in un contesto dove può sbagliare ed imparare prima di spiccare il volo.
GIOCATORI DELUSIONE
DERRICK WILLIAMS (VALENCIA)
Come anticipato in precedenza, non possiamo non menzionare l’ala americana dei Taronja. In estate l’acquisto di Williams ha fatto esaltare i tifosi valenciani. Tuttavia, l’ala ex Arizona non ha saputo ancora ingranare nel sistema di coach Ponsarnau. La cosa che si nota è l’atteggiamento poco grintoso e quasi svogliato dimostrato in particolar modo nelle partite di ACB, quasi come se non gli importasse di competere nella lega domestica. Come detto, le medie sono sotto le aspettative al momento (4 punti e 3 rimbalzi a partita in 16 minuti d’utilizzo). Un giocatore che è da recuperare per poter tornare a volare e competere con le altre big.
JACOB WILEY (HERBALIFE GRAN CANARIA)
Altro giocatore da cui ci si aspettava molto è il lungo americano di ritorno a Gran Canaria dopo l’opaca esperienza in Eurolega con il Panathinaikos. La formazione isolana lo ha voluto a tutti i costi (pagato il tanteo per soffiarlo a Badalona) e attualmente la scommessa non ha reso. Parliamo di 10 punti e 4 rimbalzi a partita, che per uno con l’atletismo e la forza fisica che ha sono un po’ poco. Non si è ancora riusciti a far combinare Wiley con Costello e se si vuole svoltare la stagione bisogna recuperarlo a tutti i costi.
¡Hasta Pronto!