ACB: previa de la Copa del Rey parte 1

171
Facebook ACB

Señoras y Señores manca sempre meno all’appuntamento con il secondo trofeo stagionale in terra iberica: la Copa del Rey. Stiamo parlando della competizione più antica tra quelle che disputano attualmente. La manifestazione è giunta all’85° edizione e il primo torneo disputatosi nel 1933 era denominata Copa de España.

Dall’11 al 14 febbraio, ovvero questo weekend, le prime otto classificate al termine del girone d’andata si contenderanno la coppa al WizCenter di Madrid. Ricordiamo che a differenza dell’Italia per la Copa del Rey gli accoppiamenti si effettuano tra teste di serie (prime quattro) e le restanti quattro. In caso di focolaio all’interno di un team, l’ACB ha già informato che a l’UCAM Murcia (9° classificata) prenderà il posto di tale squadra. Andiamo ad analizzare quarto per quarto della Copa da un punto di vista generale, perchè nei prossimi giorni andremo all’interno dei temi tecnici e tattici di ogni serie. ¡Vamos!

REAL MADRID vs VALENCIA BASKET

Il vero e proprio big match dei quarti di finale. Da una parte i padroni di casa che hanno disputato un girone d’andata ai limiti della perfezione (1 sconfitta nel Clásico); dall’altra la squadra più calda del momento in ACB, i “Taronja” (12 vittorie consecutive).

I “Blancos” hanno inserito un veterano come Alex Tyus, che al momento, oltre a dar fiato a Tavares non sta rendendo eccessivamente, ma ha visto la crescita del giovane Alocén (2 doppie cifre in Eurolega) quando è stato chiamato a sostituire Llull e Laprovittola. Il Valencia dovrà fare a meno di Sastre e San Emeterio, Vives e Kalinic in dubbio ma ha recuperato al meglio il leader Dubljevic e sta avendo un gran contributo da Kalinic e Prepelic. Da ricordare che i blancos hanno vinto due volte in ACB mentre Valencia ha vinto proprio a Madrid in Eurolega.

Uomini chiave: Tavares – Dubljevic.

LENOVO TENERIFE vs SAN PABLO BURGOS

Per quello visto finora, questo quarto di finale può essere quello più equilibrato e più combattuto. Due squadre che appartengono all’élite in ACB e in Champions League (dove si scontreranno nei prossimi playoff). Da una parte abbiamo gli uomini di Vidorreta che è un veterano della manifestazione e che ha espresso un grande basket fino ad ora. Dall’altra Burgos che è fresca vincitrice della Coppa Intercontinentale (conquistata a Buenos Aires contro il Quimsa questo weekend) e detentore della Champions League, che però è alla prima partecipazione in questa coppa.

Due squadre che per certi versi si somigliano molto nel modo di giocare e che hanno roster lunghi dove ognuno può apportare qualcosa. Saranno interessanti alcuni duelli: quello in cabina di regia (Cook/Renfroe vs Huertas/Fitipaldo), quello sotto canestro tra due vecchie conoscenze della LBA (Kravic vs Shermadini) e quello nella posizione di ala grande tra Cavanaugh e Rivero.

Uomini chiave: Benite –Huertas.

Pubblicità

1
2
Federico Magnifico
Laureato in Scienze Linguistiche con una forte passione per la palla a spicchi sia praticata (giocatore amatoriale di basket e di baskin per il Pepo Team Vanoli) che guardata. Seguo la Vanoli per la LBA e il Valencia per ACB ed Eurolega. Attualmente scrivo per Backdoor Podcast e Dunkest.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui