L’estate si avvicina velocemente, e di conseguenza aumentano sempre di più le indiscrezioni su quello che sarà il mercato della pallacanestro europea. In mezzo a tantissimi rumors riguardanti i giocatori, da tenere d’occhio è anche la girandola di panchine che potrebbe scatenarsi da un momento all’altro. Diverse squadre infatti saranno alla ricerca del coach giusto con cui avviare un progetto, cercando di pescare tra i nomi più ambiti. Tra questi figura sicuramente quello di Xavi Pascual, uno dei pesi massimi del basket europeo, lontano dai maggiori palcoscenici negli ultimi anni visto il contratto con lo Zenit San Pietroburgo.
Accordo con i russi che, per Pascual, sembra destinato a venire meno al termine di questa stagione. Di conseguenza, le notizie di questi mesi hanno ripetutamente accostato il suo nome a varie panchine, non ultima quella dell’Olimpia Milano. La possibilità più concreta negli ultimi giorni sembrava essere diventata quella che Pascual diventasse il nuovo coach dell’Anadolu Efes nella prossima stagione. Un’eventualità, tuttavia, che nelle ultime ore sembra sempre più lontana.
Come riportato dal nostro insider di mercato Orazio Cauchi, l’Efes negli ultimi giorni aveva fatto recapitare a Pascual un’offerta che sembrava poter soddisfare le esigenze dell’attuale coach dello Zenit. Poco dopo però l’Anadolu si è tirato indietro. Una scelta che sarebbe stata pesantemente influenzata da Misko Raznatovic, fondatore e presidente dell’agenzia BeoBasket. Il serbo, in particolare, vorrebbe piazzare sulla panchina turca un suo assistito. Non a caso, i due nomi che al momento sembrano essere diventati i più probabili appartengono proprio alla sua agenzia, ovvero Vassilis Spanoulis e Dušan Alimpijevic.
Vedremo quale scelta prenderà infine l’Efes, e allo stesso tempo quale sarà il futuro di Pascual. Il suo ritorno in Eurolega, infatti, sembra sempre più probabile. Al momento, per lui, rimarrebbero in piedi le ipotesi Monaco e Barcelona. Altre due squadre che potrebbero presto cambiare allenatore.