Il primo turno dei playoff di Eurolega della stagione 2020/2021 tutto è stato tranne che noioso, è stato strano (per l’assenza del pubblico) ma è stato anche molto intenso. Tranne che per la serie CSKA-Fenerbahce (finita per 3-0 in favore dei russi), le altre tre serie playoff sono arrivate a gara 5, quindi rimaste aperte fino alla fine.
Analizziamo tramite qualche numero le quatteo serie di playoff appena concluse. In particolare verranno presi in considerazione i playtipe maggiormente utilizzati da parte delle squadre ed i net rating dei giocatori.
CSKA-FENERBAHCE
E’ stata la serie che è durata di meno ma per merito del CSKA e non demerito del Fener. La squadra russa ha utilizzato maggiormente il catch and shot con il 30% dei tiri che provenivano da questa situazione, con 1,32 punti per possesso (ppp). Da questo punto di vista i tiri più efficaci sono stati quelli in transizione che sono stati il 6.9% con 1,93 ppp. Per quanto riguarda il Fenerbahce la maggior parte dei tiri venivano dal portatore di palla nei pick and rolls con il 22.5 % e un’efficacia di 1 punto per possesso; per loro la situazione più efficiente veniva da rollante dei pick and rolls con un valore di 1.31 di ppp.
Per quanto riguarda i net rating dei giocatori da sottolineare quello di Clyburb(CSKA) che con 30 minuti di media giocatori ha un valori di 43, anche Daniel Hackett (CSKA) ha un buon net rating (nrat) con 23. Per la squadra turca il nrat dei titolari sono tutti negativi, ad esempio Lorenzo Brown con -24.7, Pierre con -26.1
BARCELLONA-ZENIT
Barcellona, partito da favoritissimo nella serie, ha incontrato uno Zenit in ottima forma, che ha rischiato di portare la serie a proprio favore, se non fosse stato per alcune scelte vincenti da parte dell’allenatore dei catalani.
La maggior parte dei tiri del Barcellona venivano da situazioni di post-ups (20.8% con 0.59 di ppp) e da parte del palleggiatore dei pick and rolls (20.2% con 0.91 di ppp); la situazione di tiro più efficace è risultata quella da putbacks (tiri a seguito di un rimbalzo offensivo) con un ppp di 1.47 e dai pick and pops con un ppp uguale a 1.5.
Per lo Zenit la maggior parte dei tiri sono arrivati dai portatori di palla nei pick and rolls con il 18% e un ppp di 0.81 e da isolamenti con il 13.5% dei tiri totali presi in questa situazione ricavandone 0.94 punti per possesso; per loro la situazione più redditizia sono stati i pick and pops con 1.8 di ppp ma anche quella meno utilizzata con 1.4% dei tiri presi in questo modo.
Analizzando i net rating dei giocatori del Barcellona vediamo con Pau Gasol abbia dato un ottimo contributo alla squadra con un nrat di 15 nonostante il suo scarso utilizzo (7 minuti in media), positivi i valori anche i componenti del quintetto. Passando alla squadra russa buono il net rating di Poythress con il valore di 8 e con 19 minuti in media, anche quello di Fridzon è ottimo con 20 di nrat e con 9 minuti in media; negativo il valore per il miglior giocatore della serie per lo Zenit, ovvero Pangos con -6.5 di nrat.
EFES-REAL MADRID
Il Real Madrid orfano di alcuni dei suoi migliori giocatori (tra Nba e infortuni) è riuscito a tenere testa a una delle migliori squadre della stagione, grazie ai suoi veterani e ad un allenatore fantastico quale Pablo Laso. Onore al Real e onore all’Efes che è riuscito a strappare il pass per le final four, meritatamente.
La maggior parte dei tiri da parte della squadra turca è arrivata dal portatore di palla nei pick and rolls con il 25% dei tiri e con 1.02 punti per possesso derivati da questo schema; alto anche l’utilizzo dei catch and shoots (17.7%) e degli isolamenti (11.4%). Anche per quanto riguarda la squadra spagnola la maggior parte dei tiri provengono dal portatore di palla nei pick and rolls con il 20.3% ed un ppp di 0.81, inoltre anche le situazioni di catch and shoots e screen offs sono state molto utilizzate per prendere tiri con il 14.6% dei tiri presi per entrambe le situazioni.
Infine, tramite i net rating andiamo ad analizzare i giocatori delle 2 squadre. Per quanto riguarda i vincitori della serie, i giocatori dell’Efes, i giocatori principali hanno tutti un nrat positivo, Larkin (9), Micic(10) e Beabois (13), buono anche il contributo di Sanli che con 15 minuti di media ha un rating di 8. Passando agli sconfitti del Real, ovviamente il net rating dei giocatori principali è negativo, ma è da sottolineare come nella serie abbia avuto un ruolo principale il giovanissimo Garuba, con circa 30 minuti di media giocati a partita e un net rating di -6, Abalde invece con 21 minuti di media ha un nrat di 14.
MILANO-BAYERN
Questa è un’analisi che mette in relazione tre variabili contemporaneamente, ovvero sulle ascisse ci saranno le percentuali del tiro, sulle ordinate le percentuali del tiro da tre e i punti in media realizzati nella serie sono rappresentati dalla grandezza del cerchio che indica il giocatore in considerazione. Questa breve analisi è stata effettuata sui 10 principali giocatori (5 per squadra) della serie playoff tra Olimpia Milano e Bayern Monaco, che abbiano effettuato almeno 1 tiro da tre (per questo un giocatore come Hines non è stato preso in considerazione).
CONCLUSIONI
Sono stati degli ottimi playoff finora, dove coloro che sono passati alle Final Four hanno dovuto meritarsi il passaggio del turno, e che le squadre sfavorite hanno provato in tutti i modi ad eludere i pronostici. Ora sono rimaste le migliori 4, e tutto può succedere.