Analytics: la preview di Milano-Brescia, quarto di finale di Coppa Italia

236

Oggi avranno ufficialmente inizio le Frecciarossa Final Eight 2023. Ad aprire le danze di Torino sarà niente meno che un derby, in particolare quello lombardo tra Olimpia Milano e Germani Brescia. Due squadre che hanno navigato in acque molto movimentate durante la stagione, ma che arrivano al match in due momenti di forma completamente differenti. Assisteremo, quindi, ad una vittoria in scioltezza delle scarpette rosse o ci saranno margini per assistere ad una partita più combattuta? Ecco una preview della gara stilata attraverso l’utilizzo delle nostre analytics, per capire quali potranno essere le chiavi statistiche del match.

 

Olimpia Milano

Il punto di forza più evidente della squadra di Ettore Messina è sicuramente la sua difesa. Le scarpette rosse, infatti, possiedono il miglior defensive rating della lega con solo 87.33 punti concessi agli avversari su 100 possessi. L’Olimpia, grazie alla sua duttilità, è bravissima nel togliere i punti di riferimento offensivi delle altre squadre dalla partita, rompendo molto spesso il gioco avversario. Grazie a questo, Milano è la squadra che concede meno assist agli avversari, solo 15.4 di media. Inoltre, l’Armani ha la migliore difesa nel pitturato della LBA con 26.42 punti concessi di media, dimostrando quanto sia difficile per gli avversari arrivarci e soprattutto segnare. Altro punto di forza importante dei biancorossi sono i rimbalzi, risultando primi per percentuale generale (54.2%) e secondi per quella difensiva (78.0%). L’altra metà campo, quella offensiva, non è sicuramente altrettanto dominante. L’Olimpia è solo ottava per punti in tutta la competizione con 81.95 di media, quinta per offensive rating con 98.99. A rappresentare queste difficoltà c’è il dato degli assist prodotti, in cui l’Armani è decima con 18.0 di media. Nelle ultime settimane, l’attacco di Ettore Messina comunque è sembrato più fluido e meno imballato, ma sicuramente ancora non brillante. Attenzione, tuttavia, alle palle perse: l’Olimpia è prima in tutto il campionato per punti dopo palle perse degli avversari, 13.26 di media.

 

Germani Brescia

Brescia arriva alle Final Eight nel momento di maggiore difficoltà della propria stagione, dopo ben sei sconfitte consecutive in campionato. La Coppa Italia, in questo senso, potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per gli uomini di Magro per rilanciarsi. Per farlo, Brescia dovrà aumentare soprattutto i giri in difesa. La Germani è, infatti, la quinta peggior difesa del campionato con 83.16 punti subiti e un defensive rating di 98.95. La Leonessa concede, in particolare, troppi canestri facili da fuori area agli avversari, che contro di lei segnano co il 37% dall’arco (terzo peggior dato della lega). Inoltre, Brescia è la squadra più fallosa del campionato insieme a Scafati, facendo registrare 22.74 falli commessi di media. I dati, tuttavia, non sono confortanti neanche in attacco, i cui numeri sono in netto calo nelle ultime settimane. La Germani è nona nelle triple, segnate con il 35%, e decima nei tiri da due punti (50.5%). Un fattore su cui Magro potrebbe puntare è la propria panchina, seconda migliore del campionato per punti prodotti (31.63). Inoltre, i lombardi sono anche la migliore squadra della Serie A dalla lunetta (82.4%). Il punto di forza maggiore dell’attacco bresciano sono le situazioni di pick’n’roll concluse con un canestro dell’handler, da cui la Leonessa ricava il 21% dei propri punti. Altrettanto buoni sono i numeri delle realizzazioni da parte del roller, rappresentanti l’11% del totale. Milano dovrà cercare di arrestare, quindi, i pick’n’roll di Brescia, mentre gli uomini di Magro dovranno cercare di ostacolare l’attacco avversario facendo perdere fiducia ai giocatori di Messina.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui