Apriamo la stagione dei numeri di Eurolega con la nostra analisi fornitaci da Instat Basketball che ci fornisce un quadro generale di quello che è successo in queste prime giornate dal punto di vista dei numeri e delle analytics. Questo ci aiuta sempre più a comprendere che cosa succede sul campo.
Attacco
I numeri delle statistiche semplici non rendono giustizia fedele a ciò che succede in campo. Il miglior attacco per numero di punti a tabellone non è necessariamente l’attacco più efficiente, infatti nella classifica, pur essendoci primo il Barcellona a 85 punti di media, il più efficiente è il CSKA con 102.49 punti per 100 possessi, davanti proprio a Barcellona, Real Madrid e Asvel, uniche quattro squadre sopra quota cento. Appena dietro troviamo l’Olimpia Milano a quota 98.16.
Per quanto riguarda invece le percentuali dal campo c’è un solo dominatore ed è l’Asvel che guida con un 54% generale, frutto del 44.9% da tre e il 58.9% da due punti. L’Olimpia si posiziona molto in alto come terza nel tiro da tre punti con il 41.1% su 27.5 tentativi e l’unica in doppia cifra per canestri realizzati per partita mentre da due punti siamo al 49.4% su 36 tentativi complessivi.
Guardiamo anche il fondo della classifica offensiva, dove sembra particolare trovare l’Unics visto il talento a disposizione, mentre fa sicuramente meno impressione trovare Baskonia, Alba e Stella Rossa nelle bottom 5 per il tiro da tre punti con un poco edificante 29%. Le shooting chart dicono che da tre punti il tiro più efficace con il 36% sia il tiro dall’angolo mentre in realtà il più utilizzato sia quello dalle due ali con il 12.4 e l’11.3%. Viene sempre meno utilizzato l’in-between game che, se facciamo eccezione per la lunetta, non supera mai il 3% di tiri tentati.