Analytics: quali sono le migliori squadre in transizione dell’Eurolega?

571
analytics

Una parte fondamentale del gioco del basket sono le famose transizioni offensive. Cosa sono più nello specifico? La transizione è un’azione che parte da una giocata sul lato difensivo del campo, per concludersi con un tiro dall’altro lato nel giro di 8 secondi. Chiamato in termini calcistici, il contropiede se fatto bene può molto spesso decidere le sorti di una gara. Molti parziali si originano da una buona difesa che si trasforma in transizione offensiva, conclusa a sua volta magari con una schiacciata spettacolare. Per questo correre bene il campo può incidere particolarmente sulla partita. Basti pensare a uno dei primi movimenti che vengono insegnati fin dal minibasket, la famosa treccia, pensata proprio per le transizioni.

Di conseguenza è molto interessante vedere quanto le squadre del miglior campionato d’Europa, l’Eurolega, utilizzino questa soluzione. Attenzione: utilizzarla molto non significa però saperla anche sfruttare. Diamo un’occhiata ai dati fornitici da Instat.

In questa tabella sono indicate le squadre che sfruttano meglio le transizioni offensive. Non stupisce vedere in testa l’UNICS Kazan, che fa della difesa una componente fondamentale del proprio gioco. Partendo da lì, i russi corrono il campo molto bene e arrivano a canestro segnando con una media punti a partita di 10.1. Allo stesso tempo anche il Fenerbahce utilizza bene e spesso questa soluzione, anche per cercare di colmare qualche mancanza in fase di creazione offensiva. Secondo è il Monaco, che soprattutto grazie alla spinta di giocatori come James e Diallo riesce a produrre 7.6 punti a partita da transizioni. Da notare i dati riguardanti l’Olimpia, che produce segna solo 4.1 punti ma perdendo anche 1.1 palloni di media per gara in queste situazioni. Ultimo invece lo Zalgiris.

Questi dati vengono ulteriormente confermati anche dalla tabella sottostante, che si concentra invece più sulla quantità che sulla qualità delle transizioni offensive. Come si può notare, le squadre che in generale riescono a correre meglio il campo sono ovviamente anche quelle che lo fanno di più in percentuale all’interno dei propri possessi. Unica variazione è il Real Madrid, che in questa statistica scende un po’ in graduatoria, con una percentuale di transizioni più in linea con la media del torneo.

Pubblicità