Se nei cuori dei tifosi italiani non c’è più spazio per Paolo Banchero dopo la decisione di giocare con Team USA, per il giocatore non è così. Dopo aver rimosso la bandiera italiana dai suoi profili social (a grande richiesta di moltissimi italiani fra i suoi commenti) Paolo ha voluto omaggiare le sue origini proprio durante il Martin Luther King Day, una giornata molto sentita all’interno di tutto il mondo NBA.
Lo ha fatto attraverso un paio di Jordan personalizzate, di cui Banchero è testimonial, nelle quali è presente due volte il tricolore italiano: nella suola e nella linguetta. Il responsabile delle attrezzature dei Magic ha postato su Twitter proprio delle foto delle personalissime scarpe di Paolo prima della gara di stanotte contro i Knicks al Madison Square Garden.
📍🍎 @Pp_doesit @Jumpman23 🇮🇹 pic.twitter.com/mn9zGOQoWz
— Jacob Diamond (@thejacobdiamond) January 15, 2024
In più riprese durante lo scorso anno Banchero aveva manifestato pubblicamente il proprio amore per il nostro paese e la volontà di rappresentare la nostra nazionale, posando anche con la bandiera italiana al media day NBA della scorsa stagione. Tuttavia, con l’avvicinamento al mondiale della scorsa estate, Banchero non ha più saputo resistere alla corte del Team USA e ha poi deciso di unirsi a loro, spezzando i cuori di milioni di tifosi della nostra nazionale.
Media day degli Orlando Magic.
Paolo Banchero posa così #otnba #otazzurri pic.twitter.com/OAdoYVIizC— OverTime Storie a Spicchi (@StorieASpicchi) September 26, 2022
Decisione che certamente i tifosi italiani, riversatisi in massa sotto i post di Instagram di Banchero per rivolgergli apprezzamenti non sempre carini, non hanno gradito. Più che la decisione in sé, quello che non è piaciuto sono state le modalità con cui questa è avvenuta: dopo mesi di corteggiamento e promesse fasulle, le dichiarazioni di Paolo si sono rivelate una grande presa in giro per conquistare una fetta di tifosi più grande possibile anche nel nostro paese.
Nonostante l’ira dei tifosi verso di lui, Banchero non ha mai nascosto i sentimenti che prova per l’Italia, a cui si dice particolarmente affezionato, anche nella speranza di poter anche fare pace con tutti quei fan che prima della sua scelta lo avevano tanto apprezzato e fatto sentire così benvoluto.
perfecto 🤌 pic.twitter.com/LTON7tlqrr
— Orlando Magic (@OrlandoMagic) January 15, 2024
Anche l’account ufficiale dei Magic ha voluto mettere in mostra la scarpa di Banchero, facendolo però con una caption rivedibile, in cui hanno sbagliato la traduzione dall’inglese all’italiano. Anche sotto questo post, non sono mancati i “complimenti” dei fan italiani, che non hanno gradito né la scarpa di Paolo, né tantomeno l’errore di trascrizione dei Magic. Il rapporto tortuoso “continua”.