Barça-Olimpia: Vesely e il tecnico a Brizuela | Spiega Corrias

527
Barça

Grande impresa per l’Olimpia Milano in Eurolega. La squadra di Ettore Messina, invalidata da molte assenze, ha battuto il Barça al Palau Blaugrana contro ogni pronostico. Simbolo della vittoria è stato un Diego Flaccadori infermabile sulle ali della leggerezza, così come un Nicolò Melli straordinario. Anche in una serata come questa, comunque, non sono mancate le discussioni sul campo per chiamate (o non) arbitrali discusse e discutibili. Analizziamo allora le più importanti della gara tra Barça e Milano con l’aiuto del nostro esperto Silvio Corrias, ex arbitro di Serie A presente nella nostra chat premium.

 

JOHANNES VOIGTMANN (62-70, 6.41 4Q): Vesely penetra e si schianta contro Ricci e Voigtmann, gli arbitri fischiano fallo del tedesco a favore del Barça: chiamata corretta?

View post on imgur.com

Sulla penetrazione di Vesely, Ricci cerca di contenere mentre Voigtmann “aspetta” davanti al semicerchio. Se dalla ripresa dall’alto sembra che Vesely si butti verso gli avversari, nella ripresa dal basso si apprezzano nell’ordine: braccio destro di Ricci sul fianco di Vesely abbastanza ininfluente, mentre Voigtmann, senza nemmeno saltare, usa mani ed avambracci per contrastare l’azione di Vesely. Corretta la chiamata di Panther.

 

DARIO BRIZUELA (77-83, 51.5 4Q): Brizuela crede che gli arbitri abbiano fischiato infrazione di 5”, ma in realtà la chiamata è contro di lui. Cosa è successo?

View post on imgur.com

Negli ultimi due minuti di 4Q e di ogni supplementare, prima di mettere la palla a disposizione del giocatore che deve rimettere, gli arbitri devono indicare col braccio libero, al giocatore che difende, di non “invadere” lo spazio di rimessa uscendo dal campo, sia toccando la linea (che non fa parte del terreno di gioco) o il fuori campo, sia andando con gambe e/o braccia oltre il piano immaginario che si estende in verticale tra la linea perimetrale ed il soffitto.

Brizuela salta nel tentativo di rallentare la rimessa di Hall, ma sul secondo salto tocca la linea con un piede (sembra il sx). Le immagini non sono chiarissime ma l’arbitro è vicinissimo e non ha esitazioni. Ingenuità di Brizuela, che nella foga non si accorge di commettere l’infrazioni, anzi è convinto che Panther abbia fischiato 5”, così come Messina che chiede lumi allo staff.

Nel 2Q c’era stata una situazione analoga in cui Ricci aveva ostacolato una rimessa dal fondo in attacco del Barça. Belosevic aveva sanzionato la violazione e richiamato Ricci, avrebbero dovuto resettare i 24” a 14, ma né gli arbitri hanno segnalato né gli ufficiali al tavolo chiesto se operare il reset.

View post on imgur.com

 

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui