Abbiamo intervistato in esclusiva nel nostro canale YouTube One to One, che trovate anche in un profilo podcast che racchiude tutte le nostre interviste, Grant Basile, neo giocatore della Bertram Derthona che ci ha parlato del suo passato, del suo presente da italiano e del futuro a Tortona.
Iniziamo con una facile, giusto per rompere il ghiaccio: hai già trovato un locale in Italia che cucinasse la Chicken Alfredo? È vero che è il tuo piatto preferito?
Non l’ho ancora trovato! In generale sono un amante della pasta, non solo la Chicken Alfredo! Direi che l’Italia è il paese giusto per me…
Ripercorriamo gli ultimi sviluppi della tua vita: quando hai iniziato a considerare come influenti le tue origini italiane?
Appena finita la partita contro Arizona al torneo NCAA ho parlato con coach Rick Fois delle mie origini italiane. Mio nonno Gianluca è venuto in America dalla Sicilia: abbiamo iniziato a cercare i documenti necessari insieme a Massimo Rizzo (agente di Grant, ndr), mi ha aiutato molto con tutte le pratiche per la cittadinanza. Appena si è presentata l’occasione di ottenerla l’ho fatto immediatamente.
A quando risale la scoperta delle tue origini italiane? Immaginiamo ben prima di marzo, quando i media hanno riportato le prime notizie… Hai subito immaginato potesse essere un grande cambiamento per la tua carriera?
L’iter è durato da dicembre a marzo. Sono riuscito ad andare al consolato a Chicago e capire che fosse una possibilità concreta in inverno. Ovviamente non si è risolto tutto in poco tempo, ma ad aprile ho potuto volare qui in Italia. Avevo la possibilità di fare un altro anno al college ma ho preso la decisione di iniziare la carriera da pro’ già nel 2023/2024.