Sono giorni delicati sul tema del razzismo, in tutto il mondo tutti gli sportivi e leghe professionistiche stanno esprimendo il loro sostegno dopo l’omicidio di George Floyd, in Germania (BBL) però è stato fatto un passo falso…poi corretto!
La BBL, che questo week-end riaprirà i battenti, ha vietato ai giocatori esternare qualsiasi tipo di dichiarazione politica contro il razzismo con tanto di multa pari a €10 mila in caso di violazione, notizia confermata dall’Amministratore Delegato Stefan Holz:
Capiremmo se a farlo fossero giocatori americani. Ma come accade nel calcio, noi facciamo sport. E lo sport non devono esserci messaggi politici!
Il fatto tragicomico è che queste dichiarazioni dell’AD della BBL sono arrivate qualche ora dopo le belle e toccati parole della leggenda tedesca Dirk Nowitzki il quale, via Twitter, esprimeva il proprio dolore e preoccupazione per una situazione che non vuole cambiare.
— Dirk Nowitzki (@swish41) June 3, 2020
Un Nowitzki anche impegnato nel sociale in quel di Dallas aiutando la comunità a ripulire i muri dai graffiti dopo gli atti vandalici di questi giorni.
Inevitabile la sommossa contro questa notizia, il primo è stato tra l’altro un giocatore della BBL, Per Gunther di ULM, che via Twitter si è offerto spontaneamente di pagare le multe dei suoi colleghi incitandoli a manifestare la loro posizione:
Dear fellow @easyCreditBBL Players. If you want to express yourselves and take a stand against racism in the upcoming tournament – please feel free to do so. The first 10k in fines are on me!
— PerGünther (@GuntherPer) June 3, 2020
Più schietto e diretto l’ex Olimpia Milano Andrew Goudelock, senza mezzi termini ha invitato i giocatori della BBL a boicottare il campionato:
If you really about the cause, you should boycott the whole German league..
— Drew Goudelock (@0goudelock) June 3, 2020
Rimanendo in tema ex Olimpia non poteva mancare Mike James che anche lui vai Twitter ha chiuso le porte ad un suo futuro in Germania:
I’ll never play in Germany. https://t.co/6VuR1rSAr1
— Mike James (@TheNatural_05) June 3, 2020
Vista l’aria che stava tirando Mr.Holz ha corretto in poche ore il tiro con tanto di comunicato ufficiale su sito BBL dove, specifica, NON verranno presi provvedimenti disciplinari in caso di manifestazioni contro il razzismo
Poiché la BBL è sempre stata sinonimo di cosmopolitismo e diversità, vogliamo affrontare la situazione in modo sensibile. Gli atleti sono principalmente interessati a una dichiarazione contro il razzismo e non a manifestare opinioni politiche personali: ovviamente ci asterremo dal sanzionare giocatori che si esprimeranno contro il razzismo
Sabato 6 giugno la BBL tornerà in azione seguendo il format dell’ACB, 10 squadre divise in due gruppi che si affronteranno in una sede unica ossia l’Audi Dome di Monaco.