Primo impegno europeo per la Bertram Derthona che fa soffrire e non poco i tifosi bianconeri. I campioni in carica della Fiba Europe Cup, il Chemnitz 99, arrivano a Casale con tanta voglia di vincere e tanta fisicità che metterà in grande difficoltà i ragazzi di De Raffaele.
La partita si mantiene in equilibrio fino al quarto quarto, quando la Bertram allunga sui tedeschi fino ad avere un margine di +13 punti.
Tortona rischia nella parte finale della partita per colpa di una difesa non all’altezza dell’impegno, ma riescono comunque a gestire l’accenno di rimonta da parte dei tedeschi seppur con molta fatica. La stoppata di Weems cancella ogni dubbio permettendo a Tortona di vincere la prima partita europea della stagione per un risultato di 87-81.
Bertram Derthona
Vital 7: da un enorme mano alla squadra soppratutto nei momenti di maggiore difficolta, fondamentale nonostante le percentuali non ottime.
Kuhse 9: per certi momenti ci si chiede perchè giochi al Derthona e non in Eurolega, una qualità fuori dal comune lo mette in evidenza su tutti oggi. Unica sbavatura riguarda la difesa, contro una squadra forte fisicamente fa tanta fatica.
Gorham n.e.
Candi s.v.
Denegri s.v.
Strautins 8,5: Una del migliori partite del lituano da quando si trova a Tortona, commette pochissimi errori e gioca con una grinta pazzesca.
Baldasso 5: poca precisione al tiro e scarso impegno in difesa, chiude con 2/9 dal campo.
Kamagate 8: senza di lui la difesa sarebbe crollata ed è esattamente ciò che è successo quando si trovava in panchina. 14 punti 9 rimbalzi e ben 5 stoppate non sono statistiche da giocatore comune.
Biligha 5,5: fa spesso fatica nonostante qualche buona giocata, 4 punti ed 1 rimbalzo in 15 minuti.
Severini 5,5: si prende poca responsabilità e forse è meglio cosi, solo 1 tripla ed 1 tiro libero per lui.
Weems 7,5: gioca da Capitano vero, da una mano sotto tutti i punti di vista e si mette a disposizione della squadra senza prendersi tiri non necessari. Tira la stoppata decisiva che permette di chiudere la partita.