La costruzione del Panathinaikos campione d’Europa ha avuto diverse sliding doors, tra cui due dei nomi più importanti: Kendrick Nunn e Mathias Lessort. Parlando con Meridian Sport, Sani Becirovic ha rivelato il ruolo svolto da uno dei suoi connazionali nel portare Kendrick Nunn ad Atene:
Goran Dragic mi ha aiutato molto in questo. All’epoca, Kendrick si stava allenando con Zoran Dragic a Miami, quindi Goran mi ha permesso di spiegargli tutto.Gli ha detto che siamo cresciuti insieme nella squadra nazionale, che sarebbe stato bene al Panathinaikos, e poi mi sono avvicinato a lui dicendo che adattarsi all’Europa non è facile, ma che con l’allenatore che abbiamo, dovremmo essere la sua prima scelta. Non è stato comunque facile convincere un importante giocatore NBA a lasciare Disneyland. Questa è stata la parte più difficile.
Poi, tuttavia, Dimitris Giannakopoulos ha deciso di puntare tutto.
Quattro squadre erano in corsa su di lui, ma la voglia del presidente ha fatto la differenza. Nunn è venuto ed è stato solo questione di tempo prima che tutte le sue qualità emergessero e diventasse è davvero dominante. Ci sono stati allenamenti in cui pensavamo ‘Cos’è questo?’
Un altro tassello importante è stato Mathias Lessort:
Ci è voluto molto tempo. A un certo punto eravamo sul punto di rinunciare all’accordo. Ma alla fine, il presidente ha fatto un grande investimento – aumentando il suo contratto.
Il centro voleva rimanere a Belgrado all’inizio.
Il suo amore per il bianco e nero ha reso le trattative difficili. Ma quando gli abbiamo presentato il progetto, insieme a tutta la situazione con l’eliminazione sfortunata del Partizan [Belgrado] contro il Real Madrid nei playoff, ha capito che qui avrebbe avuto un’opportunità più rapida di giocare nelle Final Four.
Possiamo dire che gli investimenti e gli sforzi economici di Giannakopoulos abbiano fatto la differenza nell’avere due giocatori fondamentali per la vittoria dell’Eurolega.