Bentornata NBA, gli scouting report smarriti – Starting Five 25 ottobre

Terzo appuntamento settimanale con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata provenienti dal mondo della palla a spicchi. Per rimanere sempre aggiornati ed avere la possibilità di interagire con esperti e addetti ai lavori vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra chat premium. Qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.

Bentornata NBA & bentornato Jokic

Nella notte c’è stato il tanto atteso ritorno della NBA, due partite in programma Lakers-Nuggets e Suns-Warriors. A spiccare è stata la prestazione di Nikola Jokic che riparte da dove lo avevamo lasciato con una tripla doppia da 29 punti, 13 rimbalzi e 11 assist. L’opening night è stata anche caratterizzata dalla cerimonia della consegna degli anelli per i Nuggets. Oltre alla prestazione dominante di Jokic c’è da segnalare il fatto che tutto il quintetto di Denver è andato in doppia cifra, mentre dall’altra parte da segnalare ci sono i 21 punti di un Lebron James rimasto in campo 29 minuti.

Ufficiale il Poz all’ASVEL

Ieri abbiamo anticipato la notizia ed oggi è arrivato il comunicato ufficiale che segue quello della FIP che ha dato l’ok all’operazione. Gianmarco Pozzecco sarà il nuovo head coach dell’ASVEL e si dividerà tra la nazionale ed il club transalpino. Insieme al Poz, che succede TJ Parker, ci sarà anche il fido Edoardo Casalone che come in nazionale ricoprirà il ruolo di vice-allenatore.

Scariolo o Djordjevic per il dopo Pozzecco?

Rimanendo in tema panchina della nazionale secondo la stampa per il dopo Parigi 2024 si valuterà se continuare con il doppio impiego o se la Federbasket punterà un nuovo ct a tempo pieno, come Sergio Scariolo o Sasha Djordjevic, vecchio pallino federale ora sulla panchina della Cina.

Online lo scouting report dei Mavs

Certe cose dovrebbero rimanere segrete ma anche in un ambiente come quello dell’NBA non sempre si riesce. E’ successo con lo scouting report degli Spurs e che è stato smarrito in hotel dallo staff dei Mavs e trovato da un fortunato tifoso. Nello scouting ci sono le statistiche dei giocatori con le loro tendenze e abitudini di gioco, una bella gaffe per i Dallas Mavericks che non sono stati in grado di proteggere il loro report.

Dalla Chat Premium…

Come sempre concludiamo Starting Five con una notizia proveniente dalla chat premium di Backdoor Podcast, nella quale i nostri esperti rispondono quotidianamente alle vostre domande. Il nostro esperto di mercato Orazio Cauchi riguardo il possibile approdo di Dusko Ivanovic al Baskonia ha scritto:

per ora non ho nessuna conferma di un accordo già fatto

 

Paolo Spelorzi
Paolo Spelorzihttps://twitter.com/spel81
Per Backdoor Podcast seguo principalmente la pallacanestro Brescia e la LBA, adoro tanto il college basket quanto l'Eurolega e le coppe europee. Dicono che sono uno dei massimi esperti nel cercare e scoutizzare giocatori Italoamericani e paisà. Non confermo e non smentisco.