Nella caldissima atmosfera del Palaleonessa la Germani Brescia stacca il biglietto per la finale della Supercoppa italia di domani infliggendo una sonora sconfitta per 86-63 a una Bertram Tortona incapace di rispondere ai tanti colpi sferzati dalla squadra di Magro (qui il tabellino).
Partita senza storia fin dalla partenza, con Brescia che spinta dai soliti Christon, Bilan e un super Della Valle da 17 punti e 3 triple che scava subito il solco che porterà le squadre alla pausa lunga sul 45-27. Tortona prova a rientrare nel secondo tempo con un piglio diverso, con Baldasso, Zerini e Obasohan che provano a suonare la carica. Ma Brescia è in versione un “rullo compressore” e trova sempre una risposta alle contromosse dei piemontesi, mantenendo il vantaggio fino alla sirena finale.
Germani Brescia
Christon 6,5: come spesso è successo nelle partite di prestagione gestisce i possessi nelle parti iniziali dei due tempi, trovando degli interessanti giochi a due con Bilan.
Gabriel 6,5: mette due triple che contribuiscono al primo allungo dei bresciani. Non va più a segno ma si fa sentire a rimbalzo.
Bilan 7: Ramondino non trova risposte per il lungo croato. Mette in difficoltà la Bertram facendo esaurire presto il bonus agli avversari, sia nel primo che nel terzo quarto. Dominante anche a rimbalzo (9).
Burnell 6,5: non una partita appariscente da parte sua ma riesce comunque a rendersi utile con punti “rubati” da tagli e buone difese.
Massinburg 8: nel primo tempo tutte la palle vaganti finiscono nelle sue mani, in più agguanta diversi rimbalzi d’attacco. Nel secondo tempo passa anche alla realizzazione mettendo a segno 11 dei suoi 15 punti conditi da ben 5 assist.
Tanfoglio NE
Della Valle 9: partita chirurgica del nativo di Alba che con 17 punti nel solo primo tempo indica la via ai compagni. Nel secondo tempo cede l’iniziativa ai compagni.
Petruccelli 7,5: costante presenza su entrambi i lati del campo, in difesa entra nei pantaloncini degli avversari recuperando 4 palloni e trasformarli in punti facili nell’altra metà campo.
Cobbins 7: partita di grande energia caratterizzata da grande intimidazione difensiva, che sappiamo essere il suo forte.
Cournooh 5,5: non molto preciso al tiro, per il resto non si fa vedere molto.
Akele 6: anche lui si fa vedere poco prendendosi poche responsabilità.
Porto SV
Bertram Derthona Tortona
Zerini 6,5: prova a rialzare i suoi portando punti ed energia dalla panchina. Non è lui che deve risolvere i problemi per Tortona.
Dowe 4: 1 solo punto e soprattutto 1 tiro in 16 minuti per quello che dovrebbe essere uno dei principali terminali offensivi per Tortona.
Candi 5: fatica tirando male (2/8 tirando solo da tre punti) e non riuscendo a imbeccare i compagni.
Tavernelli 6: in 8 minuti di gioco si guadagna la sufficienza grazie al suo apporto difensivo. Si rende protagonista di due recuperi e tre assist che a metà terzo quarto fanno pensare a una possibile rimonta di Tortona.
Strautins NE
Baldasso 7: Il migliore dei suoi, nonché il più costante. Nonostante anche lui commetta qualche ingenuità non molla mai e riesce a generare attacco per la Bertram.
Severini SV: 8 minuti in cui non incide.
Daum 4: come per Dowe da lui ci si aspetta più iniziativa offensiva (3 punti e solo 2 tiri), in difesa soffre la fisicità di Burnell e Gabriel.
Obasohan 6,5: chiude la partita con 16 punti ma molti di questi messi a segno quando i buoi erano ampiamente scappati dalla stalla. In difesa si comporta molto bene sulla palla, ma si dimentica di qualche rotazione difensiva.
Weems 4: sebbene non manchi il suo apporto di energia, in attacco sbaglia qualsiasi cosa.
Thomas 5,5: nel primo tempo insieme a Baldasso prova a tenere a galla i suoi con 8 punti, nella seconda metà soccombe sotto i colpi dei lunghi avversari. -26 di plus/minus per lui a fine partita (il peggiore dei Leoni).
Radosevic 4,5: cercato per tutta la partita dagli attaccanti avversari e costantemente battuto. Fatica anche contro i pari ruolo Bilan e Cobbins, in più in attacco sbaglia qualche tiro di troppo.