Continua il viaggio alla scoperta dei volti nuovi della LBA con gli scouting report targati BDP. Dopo aver analizzato Bibbins e Halilovic, facciamo di nuovo tappa a Sassari per parlare dell’ultimo acquisto della rapida campagna acquisti della Dinamo: la guardia Brian Fobbs.
Breve biografia
Classe 1998, Fobbs è nativo di Rochester nello stato di New York. Il suo cammino nel mondo del basket inizia presso la Bishop Kearney High School di Irendequoit. Tuttavia non riesce a brillare e così deve partire dalla Division II con Genesee Community College. Qui passa due anni e comincia a dimostrare il proprio valore grazie al lavoro con coach Terry George.
Le medie sono impressionanti (26.4 punti e 12.7 rimbalzi) e a sorpresa a novembre 2018 arriva la chiamata di Towson. L’aneddoto divertente? Pat Skerry, allenatore dell’ateneo ha scoperto Fobbs su Twitter di ritorno da una trasferta. Skerry lavora tanto sull’aspetto difensivo del gioco di Brian. Terminerà il percorso collegiale con la nomina nel Second Team All-CAA e diventando l’unico junior che ha cambiato college a segnare più di 1000 punti a Towson dal 1978.
Non viene scelto al draft NBA 2021 e così decide d’iniziare la carriera da pro in Europa, più precisamente per i finlandesi del Vilpas Vikings. Qui disputa una stagione positiva da 14 punti e 6 rimbalzi di media. Nell’estate successiva passa ai Kangoeroes Basket Mechelen squadra che milita nella BNXT (lega belga-olandese) e dove ha anche la possibilità di disputare la Fiba Europe Cup.
L’inizio è promettente ma poi subisce un brutto infortunio al tendine d’Achille che lo terrà fuori dal campo da gioco per mesi. Lavora sodo per continuare il suo percorso di crescita e lo fa tanto da vincere il premio di MVP del campionato.
La scorsa stagione è di grandissimo livello a Bonn dove disputa la Fiba Intercontinental Cup e fa un salto di qualità anche grazie alla partecipazione alla BCL. Le sue medie sono state di 13.7 punti, 3.1 rimbalzi e 1.9 assist con il 39% dall’arco in BBL e 10.5 punti, 1.5 rimbalzi e 1.1 assist di media in BCL.
Ora la chiamata di Sassari per la prossima stagione dove è chiamato ad un ulteriore step di crescita e per mostrare tutto quello su cui ha lavorato in questi anni.