La LNB, la lega francese di basket, ha reso noti i budget delle squadre che partecipano al campionato e contemporaneamente all’Eurolega. Diversamente da quanto accade in Italia e in altri Paesi d’Europa, da questo punto di vista sia le società che la lega concedono più trasparenza. Dichiarando le effettive cifre, non si da in questo modo adito a speculazioni. Parliamone, allora, grazie al report di Sportando.
Come era naturale aspettarsi, la squadra in testa e con molto distacco rispetto alle altre è il Monaco. La squadra del Principato è proprietà del magnate russo Alekszej Fedoricsev e negli ultimi mesi ha dovuto affrontare non pochi problemi dal punto di vista economico. Nonostante questo, i monegaschi riescono a mantenersi in cima ai budget a disposizione delle squadre francesi potendo contare su ben 29.375.000 euro. Una cifra elevatissima, che assume ancora più significato se si tiene conto della tassazione agevolata a disposizione degli imprenditori e dei cittadini proprio in quel di Monaco.
A seguire, sorprendentemente, non troviamo l’Asvel ma il Paris Basketball, società neo arrivata in Eurolega. La squadra della capitale ha notevolmente accresciuto il budget rispetto alla scorsa stagione, in cui aveva sbaragliato tutta la concorrenza sui campi di EuroCup ed era arrivata a un passo dalle finali della LNB. Rispetto agli scorsi 9.250.000 euro, il Paris ha più che raddoppiato potendo ora contare su ben 18.885.000 euro. Un investimento molto importante da parte della società, che confida nelle abilità del nuovo coach Tiago Splitter per raggiungere un livello molto alto anche in Eurolega.
Subito dietro troviamo, quindi, l’Asvel Villeurbane. A differenza di Parigi, la società di Tony Parker ha invece vissuto un ridimensionamento delle proprie finanze. I francesi per questa stagione hanno a disposizione un budget di 16.223.000 euro, una somma inferiore rispetto alla scorsa stagione di quasi 5 milioni. Ironicamente, tuttavia, questo avvio in Eurolega dell’Asvel fa sperare in una stagione migliore rispetto a quelle vissute con budget più alti. Maledon e Sako sono già degli idoli della tifoseria e non vogliono smettere di stupire.