L’affare Bruno Caboclo ha tenuto banco per diversi mesi, sino alla firma ufficiale del contratto con il Partizan. Abbiamo analizzato tutto il percorso dagli inizi e in questa puntata di Backdoor Call, abbiamo avuto anche il punto di vista di Marco De Benedetto ex GM della Germani Brescia.
Qui la puntata completa e l’estratto su Caboclo:
SM: Rimanendo nella questione Eurolega parliamo di un qualcosa che nel momento in cui stiamo registrando la puntata è avvenuto da poco, ovvero l’ufficializzazione della firma biennale di Bruno Caboclo con il Partizan, questa ufficialità ovviamente rende chiuso il caso con Venezia. Caboclo va al Partizan, in una vicenda veramente poco carina, poco simpatica, poco classy. Era già successa una cosa più o meno simile all’epoca con Jumaine Jones tra Milano e Ural Great Perm etc., con il cambio di procuratore etc. E’ una situazione che si dovrebbe pensare di provare a sistemare in qualche modo, posto che la soluzione definitiva probabilmente non c’è, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu sull’argomento.
Intanto premio della settimana della memoria, non alla memoria perché sarebbe brutto, a Simone Mazzola per essersi ricordato di Jumaine Jones con Milano, bravo non mi sarebbe mai venuto in mente. Ma come si fa a prevenire? Dire mossa poco classy è davvero poco è un periodo, per quanto riguarda il mondo degli agenti e quello che i giocatori possono fare nei loro confronti, non dico deregulation, ma c’è molta più libertà per i giocatori di comportarsi in maniera anche un po’ ambigua rispetto ai loro agenti. Detto questo, che lui cambi agente sono sostanzialmente fatti suoi, ma non giustifica per niente il suo comportamento, infatti onestamente è una roba brutta che non dovrebbe capitare e basta, perché non ci sono giustificazioni per questo comportamento. Tra l’altro anche a posteriori, se non sbaglio da quello che ha detto, ha liquidato in maniera anche abbastanza superficiale dicendo: “Sì mi dispiace però poi alla fine merito qualcosa di meglio“. Non puoi dire così, soprattutto se poi la tua firma è su un contratto, quindi non posso andare più nel dettaglio perché i dettagli non li so al 100%, però, per quello che sappiamo io e te e tutti noi, lui è senza giustificazioni.
Come si fa in altri casi andrebbero sanzionati i giocatori, peraltro siccome quello che permette al giocatore di essere registrato presso la nuova lega è la letter of clearance della FIBA e non può essere rilasciata se non previa autorizzazione dell’ultimo club che ti ha avuto sotto contratto. Quindi ovviamente Venezia si sarà cautelata in tutte le sedi e resta il fatto che probabilmente il ragazzo avrebbe potuto essere penalizzato anche più duramente.