Al Pala Olimpia di Verona è andato in scena il primo test stagionale della Vanoli Cremona che ha affrontato i padroni di casa della Tezenis. Jacob Pullen da una parte (ancora non arrivato in Italia) e Tariq Owens dall’altra (lieve affaticamento post ritiro di Carisolo) non hanno preso parte alla contesa.
Classica partita d’inizio stagione in cui il punteggio viene azzerato ad ogni quarto e dove si sentono i carichi della preparazione ad alta quota. Occasione per poter mettere in pratica gli schemi appresi nelle prime settimane.
Cronaca
I primi punti di Cremona arrivano da Poser dalla lunetta dopo un digiuno di diversi minuti complici diversi palloni persi ed errori tanto dalla distanza quanto in area. Verona è più fluida nella circolazione di palla e trova il fondo della retina con Esposito e Penna.
Nel secondo quarto la compagine di Cavina cambia registro e grazie all’intensità sui due lati del campo di Zampini e le due triple consecutive di Luca Conti prova a prendere l’inerzia dell’incontro.
Terzo quarto da suddividere a metà con inizio forte dei padroni di casa che rialzano l’intensità difensiva e con Ethan Esposito ispirato dall’arco prova a riprendere il comando della partita. Cremona s’aggrappa all’intensità di Paul Eboua che nei pressi del ferro è una presenza costante tanto e a Stefan Nikolic presente in fase difensiva e correre bene in transizione.
Nel quarto quarto la Vanoli mostra una faccia diversa e con una circolazione migliore di palla riesce a trovare un mini allungo con ancora una volta Nikolic e Zampini. Verona non ci sta e sale in cattedra Jalen Cannon, ex della partita, bravo a prendere posizione nel pitturato e a lucrare diversi viaggi in lunetta. Risponde ancora una volta Eboua con il parziale finale che finisce in parità.
La partita termina con la vittoria 67-66 per la Tezenis Verona ma in questi momenti il risultato conta relativamente rispetto al costruire l’alchimia di squadra e l’apprendimento degli schemi in vista della stagione.
Questi i tabellini dell’incontro:
Eboua 13, Booth 3, Ivanovskis n.e, Jones 6, Davis 4, Conti 8, Zampini 12, Nikolic 11, Poser 6, Lacey 3, Zanotto, Fantoma n.e.
Protagonisti
Per la Vanoli buoni segnali da Paul Eboua con 13 punti con 7 rimbalzi (2 offensivi), Federico Zampini segna 12 punti con 3 recuperi, Stefan Nikolic segna 11 punti, raccoglie 2 rimbalzi e da regista occulto regala 4 assist. Bene anche Conti con 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Serata complicata per il duo americano Jones-Davis (10 punti in due con 3/13 dal campo e 6 palloni persi). Tajion Jones ha faticato in fase realzzativa (2/8 dal campo) ma bravo in difesa con 5 palloni recuperati.
Verona ha 15 punti da Ethan Esposito, preciso sia dall’arco che in avvicinamento, con anche 4 rimbalzi ed altrettanti assist. Liam Udom contribuisce con 9 punti, 3 rimbalzi e 3 assist e Cannon “Califfo” dell’area con 10 punti (6/6 dalla lunetta) a cui aggiunge 7 rimbalzi sotto il canestro avversario.