Il gioiellino italiano Dame Sarr, che attualmente è sotto contratto col Barcellona, potrebbe presto fare ritorno in Italia. Sul talento classe 2006, a Barcellona dal 2022, ci sarebbero le attenzioni di Trento, squadra sempre molto attenta e puntuale nel far maturare i giovani. Una trattativa che, secondo La Tribuna di Treviso, ci sarebbe una trattativa in corso tra le parti.
Potremmo quasi definirlo un percorso alla Matteo Spagnolo, con l’ex canterano del Real Madrid che, dopo una prima ottima stagione a Cremona, passò proprio a trento prima di intraprendere il grande salto verso l’Europa che conta.
Dame Sarr a Trento: una costante dei nostri giovani
Il sempre più probabile approdo di Dame Sarr a Trento la prossima stagione è un segnale inequivocabile del rispetto e della considerazione che i club stranieri hanno della società trentina, sempre in prima fila nel dare spazio ai giovani. La dirigenza dolomitica ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani prospetti, italiani o meno, che all’ombra delle Dolomiti hanno iniziato o perfezionato il loro percorso di crescita verso realtà molto più importanti.
Basti pensare a Matteo Spagnolo, che con la formazione trentina ha disputato la sua prima stagione con il doppio impegno tra campionato ed EuroCup, passando per Quinn Ellis, che si è dichiarato eleggibile al prossimo Draft NBA ed è stato accostato all’Olimpia Milano, e Saliou Niang, presenza fisse nelle rotazioni di coach Galbiati di questa stagione.
E allora non è difficile capire perché il Barcellona sarebbe disposto a mandare il giovane Dame a fare esperienza a Trento. Il nativo di Oderzo, sbocciato definitivamente nel florido settore giovanile della Oxygen Bassano, è un giocatore sul quale a Barcellona puntano per il prossimo futuro della squadra.
Non a caso, Sarr vanta già 5 presenze in Liga ACB e due presenze in EuroLeague. Sarr è protagonista della squadra B del Barcellona, con la quale in questa stagione ha prodotto 17.8 punti e 5 rimbalzi nel quarto campionato spagnolo.
A Trento, Sarr avrebbe la possibilità di crescere sotto molti punti di vista, confrontandosi con un campionato professionistico e, inoltre, di partecipare anche a EuroCup, competizione che ha visto la conferma della squadra trentina.