La stagione di EuroLeague 2023-24 è sempre più vicina e noi di Backdoor Podcast vi stiamo accompagnando in queste settimane alla scoperta dei volti nuovi della massima competizione europea. Dopo Brizuela, oggi torniamo in Spagna e facciamo tappa sulle rive del Turía, a Valencia, per parlare di un giocatore passato brevemente anche dall’Italia: l’ala forte francese Damien Inglis.
STORIA
Classe 1995, Damien Inglis nasce a Cayenne, capitale della Guyana Francese, dove si avvicina alla palla a spicchi all’età di 9 anni. La volontà di diventare un giocatore di basket professionista lo porta a lasciare il paese e la famiglia all’età di 14 anni, per spostarsi a Parigi dove frequenta l’INSEP (accademia sportiva che ha visto passare altri giocatori del calibro di Parker e Diaw).
Dal 2010 al 2013 si sposta al Centre Fédéral, squadra della capitale francese che milita nella 3° divisione e partecipa all’evento NBA International Junior Tournaments dove attira l’attenzione degli addetti ai lavori (15.6 punti, 7.3 rimbalzi, 5.3 assist e 1.1 stoppate) finendo nel miglior quintetto della manifestazioni con nomi il futuro MVP e campione della lega americana Nikola Jokic.
Nel 2014 arriva il primo contratto da professionista nella Pro A con la maglia del Chorale Roanne dove ha una buona stagione a livello individuale anche se culminata con la retrocessione del club.
L’estate di quell’anno è quella del grande salto: il sogno si realizza. Inglis viene selezionato alla 31° scelta del draft Nba dai Milwaukee Bucks, diventando il 2° giocatore della Guyana Francese ad ottenere tale riconoscimento dopo Kevin Séraphin. Tuttavia, la stagione 2014-15 la vivrà totalmente da spettatore per una frattura al piede destro accorsa in allenamento.
Le stagioni 2015 e 2016 sono un continuo passaggio tra Nba e G League dove veste le maglie dei Bucks, dei Canton Charge e dei Westchester Knicks prima dello sbarco in Europa.
Nel 2017 Inglis arriva in Italia dove è il GM Peppe Sindoni lo vuole per la sua Capo d’Orlando che si appresta a disputare la BCL. Tuttavia, l’avventura nel nostro paese non durerà a lungo, infatti dopo 3 partite di LBA ed alcune in Europa, il team siciliano non ottiene i risultati sperati e le strade di Capo e di Inglis si separano.
Da lì iniziano il ritorno in Francia dove veste le maglie di Strasburgo, Limoges, ancora Strasburgo ed infine Monaco dove fa parte del roster della squadra che conquista l’Eurocup e l’accesso all’Eurolega salvo poi non essere confermato.
Il biennio 2021-2023 lo vede spostarsi in Spagna, prima con Bilbao, dove è allenato da Alex Mumbrú con il quale trova una buon’intesa e una stagione positiva (11.5 punti, 5.7 rimbalzi e 2 assist) e poi a Gran Canaria dove torna a vincere un’altra volta l’EuroCup anche se poi il club rinuncerà in favore di Valencia. Ed è proprio quest’ultima la sua prossima destinazione dove avrà la possibilità di disputare la massima competizione europea.
Andiamo a scoprire che tipo di giocatore si tratta attraverso le clip di Synergy con cui Backdoor Podcast ha iniziato una collaborazione.