Una Trento falcidiata dagli infortuni ha deciso di intervenire sul mercato per i playoff. Out i due 4, Grazulis e Udom e anche l’ala Saliou Niang per tutta la stagione. Il profilo individuato per questo finale di stagione è Daulton Hommes. Il DS Rudy Gaddo e il coach Paolo Galbiati erano alla ricerca di un lungo da diverse settimane e hanno saputo mettere sotto contratto fino al 31 giugno 2025 un profilo di livello EuroLeague.
Daulton Hommes ritorna a giocare dopo quasi un anno di assenza dopo l’intervento di ricostruzione del ginocchio svolto nella scorsa estate. Hommes prima dell’infortunio subito a luglio era in forza al Baskonia dove aspettava di giocare il suo secondo anno, come da contratto. Daulton Hommes è nato nel Independence day, il 4 luglio 1996 a Bellingham nello stato di Washington sulla West Coast, tra Seattle e Vancouver.
Carriera
Hommes ha fatto una scalata importantissima, dal College di Point Loma in II Division all’NBA. Una super stagione da 21.8 punti a partita (57% da 2 e 47% da 3) gli è valso il titolo di PacWest Player of the Year e la finale NCAA Division II persa con Northwest Missuri State. Quella stagione ha attirato diversi scouter NBA e gli ha permesso di giocare la Summer League con i Milwaukee Bucks. Gli 8.3 PPP gli sono valsi un Exhibit 10 contractor con i San Antonio Spurs ed il conseguente contratto con gli Austin Spurs, G League affiliata. Hommes è un ala (3/4) di 203 cm per 98 kg.
Il 15 Agosto 2020 Cremona lo firma alla guida tecnica di Paolo Galbiati. Alla Vanoli registra 16.4 PPG, 4.8 RPG con il 53% da 2 e 43% da 3. Questa super stagione gli fa firmare un two-way contract con i New Orleans Pellicans, dove gioca il garbage time di 3 partite e segna 8 punti.
Il 10 Luglio 2022 firma un biennale in EuroLeague per il Baskonia. Produce 7 PPP tirando con il 57% da 2 e il 36% da 3 in 20 minuti di media, nella massima lega europea con un high score di 24 punti contro il Valencia. Sono 9 i punti di media in ACB con il 60% da 2 e il 49.4% da 3. Segna 24 punti in ACB contro i campioni d’Europa del Real Madrid.
Queste le parole di Paolo Galbiati sull’arrivo di “DC”:
Sono felicissimo di aver ritrovato in Daulton lo stesso ragazzo ambizioso e con la voglia di mettersi in gioco che avevo lasciato a Cremona qualche anno fa. A livello tecnico, non lo scopriamo certo noi: ha un tiro notevole, fisicità, le ultime esperienze lo hanno ulteriormente maturato; deve riprendere il feeling con il basket giocato ma sono sicuro che proverà a calarsi nel nostro spirito e nella nostra identità di squadra. Senza mettergli addosso troppe aspettative, ma consapevoli di quello che ci può dare