Daulton Hommes: cosa porta all’Aquila Basket Trento? LBA Scouting

509
Hommes
Credits IPA Agency

Una Trento falcidiata dagli infortuni ha deciso di intervenire sul mercato per i playoff. Out i due 4, Grazulis e Udom e anche l’ala Saliou Niang per tutta la stagione. Il profilo individuato per questo finale di stagione è Daulton Hommes. Il DS Rudy Gaddo e il coach Paolo Galbiati erano alla ricerca di un lungo da diverse settimane e hanno saputo mettere sotto contratto fino al 31 giugno 2025 un profilo di livello EuroLeague.

Daulton Hommes ritorna a giocare dopo quasi un anno di assenza dopo l’intervento di ricostruzione del ginocchio svolto nella scorsa estate. Hommes prima dell’infortunio subito a luglio era in forza al Baskonia dove aspettava di giocare il suo secondo anno, come da contratto. Daulton Hommes è nato nel Independence day, il 4 luglio 1996 a Bellingham nello stato di Washington sulla West Coast, tra Seattle e Vancouver.

Carriera

Hommes ha fatto una scalata importantissima, dal College di Point Loma in II Division all’NBA. Una super stagione da 21.8 punti a partita (57% da 2 e 47% da 3) gli è valso il titolo di PacWest Player of the Year e la finale NCAA Division II persa con Northwest Missuri State. Quella stagione ha attirato diversi scouter NBA e gli ha permesso di giocare la Summer League con i Milwaukee Bucks. Gli 8.3 PPP gli sono valsi un Exhibit 10 contractor con i San Antonio Spurs ed il conseguente contratto con gli Austin Spurs, G League affiliata. Hommes è un ala (3/4) di 203 cm per 98 kg.

Il 15 Agosto 2020 Cremona lo firma alla guida tecnica di Paolo Galbiati. Alla Vanoli registra 16.4 PPG, 4.8 RPG con il 53% da 2 e 43% da 3. Questa super stagione gli fa firmare un two-way contract con i New Orleans Pellicans, dove gioca il garbage time di 3 partite e segna 8 punti.

Il 10 Luglio 2022 firma un biennale in EuroLeague per il Baskonia. Produce 7 PPP tirando con il 57%  da 2 e il 36% da 3 in 20 minuti di media, nella massima lega europea con un high score di 24 punti contro il Valencia. Sono 9 i punti di media in ACB con il 60% da 2 e il 49.4% da 3. Segna 24 punti in ACB contro i campioni d’Europa del Real Madrid.

Queste le parole di Paolo Galbiati sull’arrivo di “DC”:

Sono felicissimo di aver ritrovato in Daulton lo stesso ragazzo ambizioso e con la voglia di mettersi in gioco che avevo lasciato a Cremona qualche anno fa. A livello tecnico, non lo scopriamo certo noi: ha un tiro notevole, fisicità, le ultime esperienze lo hanno ulteriormente maturato; deve riprendere il feeling con il basket giocato ma sono sicuro che proverà a calarsi nel nostro spirito e nella nostra identità di squadra. Senza mettergli addosso troppe aspettative, ma consapevoli di quello che ci può dare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui