Derby di greco di nuovo protagonista nell’A1 Ethniki, con Panathinaikos e Olympiacos impegnate in una sfida senza esclusione di colpi all’OAKA Arena. Le due squadre hanno iniziato alla parti finché il Panathinaikos, principalmente con Juancho Hernangomez, non ha messo il piede sull’acceleratore e di conseguenza ha creato un distacco di +17. I Greens hanno corso in modo impressionante, con un parziale di 19-1, approfittando della difesa non coesa dell’Olympiacos . L’Olympiacos che aveva già commesso 9 palle perse, troppe per il loro livello. I Reds hanno regalato palla all’avversario e il Panathinaikos non ha rifiutato i regali, così il punteggio ha iniziato a pendere solo a favore dei Verdi.
L’Olympiacos sembrava incapace di reagire e continuava a sbagliare tiri, affrontando problemi sempre più grandi. Ataman infatti aveva scelto fin dall’inizio di schierare Mitoglou contro Fall, in modo che il lungo greco potesse uscire e tirare da lontano.
Tuttavia, la verità è che quando Sloukas e Nunn sono stati in panchina, il Panathinaikos non è sembrata essere la stessa squadra. Bartzokas ha riportato in campo la maggior parte dei suoi giocatori principali, e l’Olympiacos ha ritrovato il suo ritmo. È riuscito a ridurre il distacco a metà gara e di conseguenza si è preparato per una guerra nella seconda parte della partita.
Reazione dei Rossi
All’inizio del terzo quarto, il Panathinaikos ha cercato di sfruttare al meglio il buon momento guadagnato tra il primo e il secondo quarto. È passato di nuovo avanti di dieci punti, ma l’Olympiacos ha subtio trovato il modo per recuperare. Fall è diventato il punto centrale dell’attacco e della difesa, dove ha iniziato a disinnescare i pick-and-roll dei Verdi. Ha anche dato molti assist e a volte ha segnato qualche canestro da solo, prendendo palla nel post basso.
I Rossi hanno capovolto la partita, prendendo il comando e il Panathinaikos ha iniziato a vedere i fantasmi delle due precedenti sconfitte. Ataman ha visto Nunn intrappolato nella difesa a tutto campo dell’Olympiakos, Sloukas ha accumulato quattro falli (provocati dall’attacco dell’Olympiakos con Canaan o Goss) e ha obbligato i Verdi a portare palla ulteriormente nel post basso.
In questo modo, Lessort ha ricevuto palla vincendo i contatti con Wright, che non è riuscito a diventare un fattore nella partita, segnando punti, e la partita si è di nuovo portata in equilibrio. Un vero derby greco…
Il grande tiro di Sloukas
Con lo sviluppo della partita, i più piccoli dettagli avrebbero deciso chi sarebbe stato il vincitore del derby. McKissick ha perso un rimbalzo cruciale da Grigonis, Sloukas ha segnato un lungo tiro da tre punti sopra Papanikolaou, mentre Peters aveva appena sbagliato.
Bartzokas ha insistito sulla formazione senza il suo miglior tiratore, come ha fatto con il Fener nella partita di Eurolega. Canaan è stato eccellente mentre era in campo (4/10 da tre punti), ma è rimasto in panchina per l’intero quarto quarto! Ovviamente c’era una ragione, principalmente difensiva, poiché l’Olympiacos giocava con Papanikolaou come ala grande. Di conseguenza, doveva esserci un altro corpo forte come McKissick per gli switch nella difesa o a rimbalzo.
I Verdi hanno così vinto il derby greco e hanno conquistato il primo posto nella regular season del campionato nazionale greco. Il Panathinaikos ha anche preso una spinta extra di fiducia in vista delle finali. Per quanto riguarda l’Olympiacos, i Rossi sanno che le finali dei playoff saranno una situazione completamente diversa e Milutinov sarà una soluzione aggiuntiva per Bartzokas.
La risposta
Isaiah Canaan è un giocatore fantastico e ha anche una grande personalità. Durante questa stagione ha fornito alcune prestazioni impressionanti. Non siamo presenti agli allenamenti della squadra quotidianamente e gli allenatori conoscono tutto sempre meglio, ma la mia visione personale e modesta è che meriti più tempo in campo. Stiamo sentendo alcuni rumor che l’americano potrebbe non far parte nella rosa dell’Olympiacos per la prossima stagione, il che onestamente mi sorprende sulla base delle sue prestazioni. Canaan ha già attirato un forte interesse da parte di due squadre di Eurolega ed è ovvio che non avrà difficoltà a trovare la sua nuova destinazione se non rinnoverà con l’Olympiacos.
L’enorme offerta dell’Anadolu Efes, nel frattempo, non attira l’interesse di Kendrick Nunn tanto quanto ci si aspettava…