Quando si parla di draft siamo abituati a guardare al college per individuare i nuovi prospetti NBA. Ma l’interesse verso gli “international” e gli Europei sta diventando sempre maggiore. Quest’anno non sembrano esserci potenziali All Star nel vecchio continente, giocatori del calibro di Antetokoumpo o Doncic non se ne vedono all’orizzonte e dovremo aspettare il 2021 per avere l’eleggibilità di Usman Garuba. Tra i prospetti del draft 2020 però abbiamo diversi Europei e al primo giro non dovrebbero mancare le due point guard Francesi Maledon e Hayes che possono andare ad aggiungersi alla lista dei tanti handlers presenti tra i quali spicca anche il “nostro” Nico Mannion.
Theo Maledon (2001, PG, 1.92cm)
Sfortunatamente non abbiamo potuto ammirare troppo la stellina Francese in questa stagione a causa di un infortunio alla spalla. E’ nei radar NBA da diversi anni grazie alle sue ottime prestazioni nei vari tornei di categoria FIBA. Gioca nell’Asvel, la squadra di un certo Tony Parker, uno che qualche consiglio potrebbe anche darglielo visti i suoi passati. Theo è un abile passatore in grado di cambiare ritmo di gioco a seconda delle situazioni ed è un ottimo handler. Giocatore dal grande QI cestistico, ha buone letture nel pick and roll, è rapido nell’arrivare a canestro e pur non essendo battezzabile non ha ancora un tiro affidabilissimo. Difende bene sulla palla e potenzialmente può migliorare tantissimo perché è veloce, ha una wingspan notevole e possiede un telaio importante per il ruolo. Viene da una buona annata in Eurocup, in Eurolega avrà la possibilità di dimostrare il suo valore e crescere ancora e la partita contro la stella rossa va in questa direzione.
nella clip tre azioni prese dalla gara contro la Stella Rossa: un bell’assist per l’alley-oop di Jean-Charles, una tripla in step-back e successivamente una buona difesa su Lorenzo Brown che ha portato ad una palla recuperata.
Sarà lui l’erede del numero 9 ex Spurs? Difficile dirlo ora ma l’impressione è che un giro in lottery non dovrebbe toglierglielo nessuno.
Killian Hayes (2001, PG, 1.96cm)
Il play Francese si sta mettendo in luce a Ulm dove sta vivendo una stagione da protagonista in BBL e in Eurocup. La sua caratteristica principale è quella di abbinare una taglia notevole per il ruolo e di avere una grande visione di gioco e una precisione chirurgica. Sempre in controllo, è un piacere vedere i suoi passaggi laser. Può attaccare il canestro, giocare il pick and roll (anche se non sempre questa è la prima opzione ad Ulm) e deve costruirsi un tiro affidabile dall’arco, per ora le sue percentuali da tre punti non sono proprio irresistibili. In difesa è bravo a sfruttare il fisico e rapido nel rubare palloni che è un’altra specialità della casa (quasi 2 steal a partita in Eurocup).
🏀-Dieb mit flinken Füßen! 👣 Killian Hayes lässt sich nach seinem Steal nicht stoppen. #uuulmer #weareone #easyCreditBBL
📺 Das Spiel seht ihr LIVE unter https://t.co/mNGxaIBM43 pic.twitter.com/iJsyHWo8pD
— ratiopharm ulm (@ratiopharmulm) November 9, 2019
Anche se possiamo definirlo un first-pass player il suo contributo a livello realizzativo non manca mai, in Eurocup ha una media in doppia cifra alla quale abbina oltre 6 assist per allacciata di scarpe.
Per poter essere altrettanto efficace in NBA dovrà migliorare il tiro e limitare certi passaggi un pò troppo forzati, se poi proseguirà i progressi fatti anche in difesa ecco che una chiamata al primo giro sarà quasi obbligatoria.