Signore e signori, abbiamo la schiacciata dell’anno. Ci rifiutiamo di pensare che qualcuno possa fare meglio di così, anche lo stesso Anthony Edwards che proprio ieri sera aveva inchiodato al ferro un’altra schiacciata assurda contro i Detroit Pistons, a cui dopo arriveremo.
Veniamo prima all’azione in questione, avvenuta stanotte contro i Grizzlies: dopo aver fatto saltare a vuoto con una finta tiro Xavier Tillman, Ant-Man ha ben pensato di riprodurre il classico remix alla McGrady, alzandosi la palla al tabellone e sfondando il ferro. Non so nemmeno perché ve lo stia spiegando, è meglio farvelo vedere direttamente:
ANTHONY EDWARDS YOU ARE RIDICULOUS
— Barstool Sports (@barstoolsports) January 19, 2024
Sia chiaro: non scopriamo certo oggi i mezzi atletici fuori dal comune di Ant-Man, tuttavia dobbiamo ammettere che una schiacciata del genere non si era ancora mai vista da parte sua, o più in generale da parte di uno della sua altezza, eccezion fatta per Ja Morant. É evidente che queste due guardie appartengano ad una categoria a parte dal punto di vista atletico.
A onor del vero Ant-Man si era già candidato per la schiacciata dell’anno nella nottata di ieri, nella vittoria contro i Pistons, volando sopra i 208 centimetri di Jalen Duren per poi inchiodare al ferro un’altra schiacciata di intensità clamorosa.
ANTHONY EDWARDS MY GOODNESS
— Hoop Central (@TheHoopCentral) January 18, 2024
Con l’All Star Game che si avvicina sempre di più e qualche posto ancora vagante all’interno della gara delle schiacciate, Edwards ha fatto sapere in maniera non proprio silenziosissima che come candidato lui non sarebbe per niente male.
Anche Sexton dice la sua
In assenza del già citato Ja Morant, ci pensa Collin Sexton a fare un po’ di concorrenza ad Edwards. Stanotte per Utah è arrivata la sconfitta che ha interrotto una striscia di vittorie che proseguiva da sei gare, nelle quali Sexton ha mantenuto una forma smagliante. La guardia statunitense in queste sei partite ha mantenuto una media di 23.3 punti e 5.3 assist a partita, che hanno contribuito a tener vivo questo super momento dei Jazz. Nonostante la sconfitta, anche questa notte Sexton ha messo in campo una prova degna di nota, segnando 31 punti con 6 rimbalzi e 6 assist. La ciliegina sulla sua partita è stata questa schiacciata pazzesca in faccia a Gilgeous Alexander e Holmgren (che più tardi ha chiuso la partita proprio con una stoppata).
you guys seein’ this?!? pic.twitter.com/nm2MHorLTE
— Utah Jazz (@utahjazz) January 19, 2024
Non è mai stato in dubbio l’atletismo fuori dal comune che si può trovare in NBA, una lega che proprio in virtù della sua intensità, della qualità dei suoi giocatori e dei mezzi atletici di cui essi dispongono è unica nel suo genere. Ultimamente ci hanno pensato le guardie più di tutti gli altri a ricordarcelo, ma tranquilli che con l’All Star Game e lo Slam Dunk Contest in arrivo non ci pensiamo nemmeno a dimenticarcelo.