Vista la perdita a sorpesa di Daulton Hommes, la Dolomiti Energia Trentino è dovuta correre ai ripari e trovare un sostituto nello spot di ala grande, scelta che è ricaduta sul lituano Eigirdas Zukauskas.
Carriera
Eigirdas Zukauskas nasce il 3 giugno del 1992 a Radviliškis (Lituania), cresce facendosi le ossa nella seconda lega in Lituania, finché nel 2013 il Siaulai gli permette di salire in LKL (prima lega lituana). Dopo tre stagioni nel campionato lituano inizia a muoversi all’estero, andando prima nel terzo e secondo campionato francese tra Bordeaux e Saint-Chamond, poi dopo la stagione 17/18 di ritorno in Lituania al Prienai (la migliore a livello statistico con 13.6 punti, 5.7 rimbalzi e 3.4 assist in 30.6 minuti di utilizzo) decide di muoversi a Perm (Russia), dove passa 4 stagioni in VTB League (di cui alcune anche in Fiba Europe Cup) in cui mantiene costanti le statistiche registrate al Prienai con un minutaggio minore. La sua scalata nel palcoscenico continua con lo spostamento in Turchia nel 2021 al Tofas Bursa, con il quale disputa la BCL. Nelle ultime due stagioni torna in Lituania ai Wolves con cui partecipa all’Eurocup, dove chiude con 7.2 punti, 3.5 rimbalzi e 1.6 assist in 21.1 minuti, con il 45.5% dal campo, il 38.7% da tre e il 74.1% ai liberi.
Queste le parole del coach della Dolomiti Energia Trentino: Paolo Galbiati.
Aggiungiamo al nostro roster un giocatore dalla buonissima esperienza europea. È un giocatore dotato di grande IQ cestistico con un ottimo tiro da tre punti e delle letture da top player. Difensivamente ha competenza ed intelligenza per essere efficace e di aiuto ai compagni. Per arrivare ad alto livello in una nazione dove la pallacanestro è una religione ha dovuto sgomitare e non poco. Siamo molto felici che abbia scelto di continuare la sua carriera con noi.
Grazie ai video e alle statistiche offerti da Synergy andremo a analizzare tutte le caratteristiche offensive e difensive del nuovo giocatore bianconero, firmato con un accordo annuale.