Sia chi ha vinto questa partita sia chi l’ha persa vorrebbero essere da qualsiasi altra parte del globo terracqueo in questo momento. Eppure Barça e Monaco si sono affrontate con in palio il 3° posto dell’EuroLeague 2023. Il format delle Final 4 non è di certo una prerogativa unica della pallacanestro europea ma, non essendoci in ballo una medaglia, ha davvero motivo di essere disputata? Non sarebbe ideale evitare di prolungare l’agonia di chi si è fermato a un passo dal trofeo, così come fa ad esempio l’NCAA durante la March Madness? Sono sufficienti 117.293€ (la differenza tra il montepremi riservato alla 3a classificata e quello corrisposto alla 4a) a giustificare questi 40′? Lo abbiamo chiesto ai vincitori alla finalina di Kaunas: ecco in esclusiva cosa ci hanno risposto (qui in versione testuale, sui nostri social con l’aggiunta del video).
MIKE JAMES
Tutto sommato è comunque una partita di pallacanestro. Nell’arena c’erano comunque tanti spettatori, significa che qualcuno disposto a vederla c’era. Era importante per i nostri tifosi vederci competere per una vittoria. Questa domanda va però oltre le mie competenze, non posso cambiare io queste decisioni. Ci potrebbe essere una soluzione migliore? Sì. Questa è la soluzione migliore in questo momento? Potrebbe essere. Il basket collegiale non ha questa finale, ma non ha nemmeno le serie di Playoffs, è una questione differente rispetto a EuroLeague.
YAKUBA OUATTARA
Partite come questa sono davvero difficili da affrontare e preparare mentalmente. È dura avere l’attitudine per giocare bene. Non ho un’opinione su questa questione. Dobbiamo giocarla e la giochiamo. Per me non avrebbe senso cancellare questa partita, fa parte della tradizione di EuroLeague, sarebbe difficile eliminarla del tutto.