Non si giocherà Italia-Macedonia, prevista per le ore 15 di questo pomeriggio. La partita è stata rinviata per la positività al Covid-19 di tre membri della nazionale macedone, mentre gli azzurri erano già arrivati al palazzo di Tallinn e stavano per apprestarsi ad iniziare il riscaldamento prepartita. Al momento non ci sono ancora informazioni su quando (e se) verrà recuperato il match.
Dunque, la squadra di Meo Sacchetti dovrà attendere lunedì pomeriggio (ore 15 italiane) per fare il suo ritorno in campo, quando è in programma la gara contro la Russia. Salvo ulteriori imprevisti. Un peccato, visto che c’era attesa per questo match, con cinque esordienti in azzurro.
Italia vs Macedonia | Il comunicato della Fiba
Questo il comunicato ufficiale della Fiba, sul rinvio del match: “A seguito del Protocollo Covid-19 per le competizioni ufficiali per squadre e club FIBA e su consiglio della Commissione Medica, la FIBA ha deciso di posticipare la partita Italia vs Macedonia del Nord, per le qualificazioni FIBA EuroBasket 2022 che si terranno oggi a Tallinn, in Estonia.
La decisione è stata presa dopo che tre membri della delegazione della Macedonia del Nord sono risultati positivi al COVID-19, con la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori e funzionari considerati primari. Il resto della delegazione è stato posto in isolamento.
Verranno eseguiti ulteriori tamponi nella delegazione della squadra della Macedonia, per ulteriori valutazioni e decisioni mediche, inclusa una possibile riprogrammazione della partita durante questa finestra di novembre. La FIBA continuerà a monitorare la situazione del Covid-19 e comunicherà eventuali ulteriori aggiornamenti riguardanti le sue competizioni, se necessario”.