Eurobasket: la finale è Spagna – Francia

282
Credit FIBA

È stata una bella partita, con le due squadre che si sono superate, rincorse e superate ancora tra di loro per tutti i 40 minuti.

Schroder e Brown a guidare le operazioni per le rispettive nazionali, ma un uomo solo merita la copertina di questa semifinale con una chiamata difensiva di altri tempi: Don Sergio Scariolo porta per l ‘ennesima volta in finale in una competizione europea la sua Spagna, rifondata completamente ma con al timone uno come Rudy Fernandez che definire un vincente è poco molto poco. Finisce 96 a 91.

Nel primo quarto è la Spagna che controlla le operazioni, puntando al ferro quando possibile o cercando il tiro da tre, la Germania risponde canestro su canestro con i suoi Schroder e Theis, chiudendo il quarto sul 24 a 27.

Una Spagna molto lucida e reattiva, contro una Germania un po’ contratta in attacco e leggera in difesa, il quadro del primo quarto.

Nel secondo quarto, la Spagna cerca di aumentare il ritmo con due triple di Rudy Fernandez, si porta sul +9 dopo due minuti del secondo quarto obbligando la Germania ad un minuto di sospensione che porta i suoi frutti, la Germania migliora il ritmo offensivo ed aumenta la pressione in difesa, Schroder con Weiler Babb e Thiemann confezionano diverse buone giocate ed i padroni di casa tornano in vantaggio +7 per andare poi all’intervallo sul 51 a 46.

Schroder in 20 minuti: 19 punti e 5 assist mentre la Spagna chiude il primo tempo con un 15/18 al tiro da due, ecco gli elementi caratteristici del primo tempo.

Inizia il terzo quarto, con la Spagna in difficoltà ma Brown la riporta in avanti 61 a 57 dopo 5 minuti, negli ultimi minuti continua l’altalena nel punteggio ed è la Germania a tornare davanti quando mancano dieci minuti alla sirena per 71 a 65 per i tedeschi.

Dopo 4 minuti le due squadre sono ancora in parità sul 77 a 77 a dimostrazione di una partita ben giocata e combattuta, ma la Spagna sviluppa giochi in attacco e soprattutto chiusure difensive che le permettono di prendere l’ennesimo ed ultimo vantaggio per guadagnarsi la finale contro la Francia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui