EuroBasket: la Spagna batte la Finlandia e vola in semifinale

158

Si è aperto oggi il programma dei quarti di finale di Eurobasket a Berlino. La prima squadra ad aggiudicarsi il pass per le semifinali è la Spagna di Sergio Scariolo che ha battuto la Finlandia (100-90), autentica sorpresa del torneo, trascinata da un Markkanen di livello NBA che oggi ha messo a segno 28 punti e preso 11 rimbalzi.

La Finlandia sogna nel primo tempo, mette a segno 30 punti solo nel primo quarto che si chiude con la stratosferica tripla di Jantunen da oltre metà campo sulla sirena. Anche nel secondo quarto la Spagna fatica tantissimo in attacco e commette troppi errori. Il risultato non cambia e si va al riposo sul 43-52 per la Finlandia in un primo tempo dove la Spagna chiude con 3/16 da tre punti, mentre la Finlandia ha 19/30 dal campo.

 

Il match cambia completamente nella ripresa, ora è la Finlandia a soffrire tanto in attacco, non riesce a costruire un’azione da tiro e perde troppi palloni. La Spagna, trascinata da Willy Hernangomez (27 punti), domina su entrambi i lati del campo e ribalta il punteggio in suo favore. Nell’ultimo quarto la partita torna ad essere combattuta con la Finlandia che torna a difendere forte, lotta su ogni pallone e trova finalmente qualche tripla. Negli ultimi minuti però la Spagna, con le triple di Fernandez, prende le distanze ed è lo stesso giocatore spagnolo che con un canestro segnato da lontanissimo chiude il match.

Hernangomez