Eurocup: a chi sono indirizzate le parole di Scariolo post Bursaspor?

310

Sono state ore molto intense in quel di Bologna sponda Virtus Segafredo. Dopo giorni tempestati da notizie di mercato, la squadra ieri sera è tornata a calcare il parquet in Eurocup. La sfida contro Bursaspor, penultima del girone B, si è rivelata molto più complicata del previsto. Le V nere nella ripresa si trovavano comodamente in vantaggio sul 77-59, ma i turchi sono riusciti a rimontare e addirittura agguantare il vantaggio sull’86-88. Merito di un Andrews da 37 punti, ma anche di una difesa che non ha saputo trovare rimedi all’attacco avversario. Fortunatamente per la compagine italiana ci ha pensato Kyle Weems, con 8 punti negli ultimi 3 minuti, a regalare la vittoria ai suoi. Nonostante la gioia finale, quella di ieri sera è stata tuttavia una prestazione non all’altezza di una squadra che compete per il titolo di Eurocup.

Il primo ad esprimere tutta la propria insoddisfazione è stato coach Scariolo nelle parole pronunciate subito dopo la chiusura della gara.

Abbiamo avuto alti e bassi, con alcuni minuti di buon basket, in altri frangenti siamo stati troppo nervosi. Il Bursaspor è una squadra che segna. In tutti i ruoli dobbiamo riuscire a fare un passo avanti in difesa, in primo luogo nell’uno contro uno, poi anche nei meccanismi difensivi di squadra.

Dichiarazioni che non lasciano spazio a fraintendimenti: tutta la squadra deve fare un passo avanti, soprattutto in difesa. Da questo punto di vista sicuramente aiuterà molto l’inserimento di un giocatore della portata di Daniel Hackett. L’acquisto dell’ex CSKA arriva anche per andare a coprire il rendimento poco continuo di alcuni giocatori, come detto dallo stesso allenatore.

In questo momento alcuni giocatori non stanno rendendo come vorrebbero e vorremmo: ovviamente sarei contento se tutti fossero in fiducia e in forma fisica. Però ora è il momento di ridurre le rotazioni. Non lasciamo indietro nessuno e spingiamo tutti a fare il meglio ma anche ogni giocatore deve aiutarsi da solo.

Anche in questo caso Scariolo ha utilizzato parole molto dirette. Nessun nome, ma chiari sono i riferimenti ai giocatori che in questo momento stanno rendendo molto al di sotto delle aspettative. Primo fra tutti Mannion, che ancora non sembra essere riuscito a calarsi nel contesto Virtus anche a causa di un condizionamento importante per i problemi fisici avuti. L’arrivo di Hackett in questo senso fornirà sicuramente uno stimolo ulteriore all’ex Warriors, che dovrà tirare fuori il meglio di sé per riuscire ad avere minuti importanti in questo momento della stagione. Le rotazioni infatti si stringeranno sempre di più e un altro giocatore a rimanere indietro potrebbe essere Jakarr Samspon. Il lungo fino ad ora non ha mai dato il contributo che si sperava, risultando a tratti addirittura dannoso come nella gara di ieri sera. Le parole di Scariolo sicuramente intendono smuovere anche l’orgoglio dell’americano, obbligato a cambiare rotta immediatamente per non rimanere escluso. Il mercato della Virtus infatti potrebbe non chiudersi qui, e il prossimo obiettivo sembra essere proprio un lungo.

La società rimane attenta al mercato, speriamo si possano creare situazioni favorevoli sia per tappare buchi di eventuali infortuni sia per una sana concorrenza che fa sempre bene, perché quando qualcuno non è in forma deve sapere che c’è chi merita di stare in campo.

Insomma, le prestazioni dei singoli devono necessariamente migliorare. Ora o mai più, visto che in questi giorni inizia un periodo che per le sorti della stagione sarà cruciale. I vari Mannion e Sampson sono avvisati, la concorrenza diventerà sempre più agguerrita. Specialmente in caso di un altro nuovo acquisto targato Massimo Zanetti.