EuroLeague: ecco i leader per presenze alla Final Four

211
Credits IPA Agency

Ci avviciniamo a grandi passi verso l’atto conclusivo di questa stagione di EuroLeague, con le Final Four di Berlino che prenderanno il via tra una settimana e incoroneranno la regina d’Europa 2023/2024. Dunque, per entrare sempre più in questo clima di attesa, oggi vogliamo proporvi un prospetto dei giocatori che vantano più presenze alla Final Four.

I più presenti ancora in attività

Restando solo nell’ambito delle magnifiche 4 che si contenderanno il titolo di EuroLeague, sono due i giocatori che possono vantare il maggior numero di presenze a questa kermesse. Si tratta di Kostas SloukasSergio Llull che, al loro primo ingresso in campo, toccheranno quota 10 nel computo delle Final Four cui hanno preso parte. La doppia cifra, però, varrà “solo” il secondo posto nella classifica speciale, guidata dalle 12 apparizioni firmate da Viktor Khryapa, leader assoluto di questa speciale graduatoria tanto per presenze alla Final Four, tanto per partite disputate durante l’evento (23).

Sloukas e Llull hanno vinto  EuroLeague per tre volte ciascuno, anche se il playmaker greco ha alzato la coppa con due squadre differenti (Olympiacos e Fenerbahçe), mentre lo spagnolo ha legato i suoi trionfi a quelli del Real Madrid. Piccola curiosità: il fato vuole che Sloukas potrebbe incontrare entrambe le sue ex squadre in questa edizione.

In realtà questa sarebbe stata la Final Four numero 11 per Sloukas, se non fosse che l’allora ventenne Kostas non giocò nemmeno una partita dell’evento nel 2010 a Parigi con l’Olympiacos. La stessa sorte capitò al suo ex compagno e attuale capitano dell’Olympiacos Kostas Papanikolau: anche lui vide dalla tribuna le finali del 2010, ma due anni dopo, al debutto assoluto, fece meraviglie.

Nei primi 4 posti per presenze tra i giocatori in attività, troviamo anche Sergio Rodriguez e Rudy Fernandez, che lascerà l’attività agonistica al termine della stagione. Nella Top-10 dei giocatori ancora in attività figura anche Melih Mahmutoglu, che ha saltato le semifinali 2016 e 2018 oltre tutta la Final Four di Belgrado del 2018.

Top-10 giocatori in attività con più presenze alle Final Four

Una classifica che comprende già l’evento di Berlino 2024 e che è chiaramente monopolizzata da giocatori che saranno protagonisti anche in questa edizione. Dei primi 10, ben 7 saranno ancora in campo per contendersi il titolo.

GiocatoreSquadreFinal FourFinal Four giocatePartite giocate
Kostas SloukasOlympiacos, Fenerbahçe, Panathinaikos       11       10       18
Sergio LlullReal Madrid       10       10       18
Sergio RodriguezReal Madrid, CSKA, Olimpia Milano        9        9       16
Rudy FernandezReal Madrid        9        9       16
Milos TeodosicOlympiacos, CSKA        8        8       15
Kostas PapanikolauOlympiacos, Barcellona        8        7       12
Jan VeselyPartizan, Fenerbahçe, Barcellona        7        7       14
Nikola MiroticReal Madrid, Barcellona         6        6       12
Fabien CauseurBaskonia, Real Madrid         6        6       12
Melih MahmutogluFenerbahçe        6        5       10

 

Walter Tavares del Real Madrid, Sertac Sanli del Fenerbahce e Nick Calathes parteciperanno quest’anno alla loro quinta Final Four.

Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui