Gara 1 dei playoff di Eurolega tra il Real Madrid e il Baskonia è andata come da copione, con i blancos che hanno condotto la partita sin dalla palla a due. Partita che non è mai veramente iniziata con i padroni di casa che sono apparsi più in palla fisicamente e atleticamente. Si è giocato a ritmi piuttosto alti, che sulla carta non avrebbero dovuto favorire il Baskonia, il problema è che gli uomini di Dusko Ivanovic venivano da un tour de force davvero impegnativo tra doppia sfida di Play-In e campionato.
Il Real Madrid è una squadra che dal punto di vista fisico e atletico non è seconda a nessuno e lo ha dimostrato anche in questa gara 1. I blancos hanno mismatch favorevoli in ogni ruolo (escluso Campazzo, che compensa comunque col talento e la rapidità) e un Baskonia non al meglio ha fatto davvero fatica a contenerli. Alcuni numeri significativi: il Real ha tirato con il 61.2 EFG% ed ha prodotto 1.216 punti per possesso (fonte: Synergy ). Notevoli anche i 21 assist di squadra, che stanno a significare la voglia di condividere il pallone e di giocare di squadra, molte delle 14 triple realizzate sono frutto di extra-pass sempre alla ricerca del miglior tiro disponibile ed i vari Musa, Hezonja e Rudy sono stati dei veri cecchini.
Per il Bakonia è pesata tantissimo l’assenza di Moneke, è proprio mancato un corpo da spendere sulle ali del Real e la prestazione sottotono (per i suoi standard) di Markus Howard non ha aiutato. Partita che si è conclusa 90-74.