Eurolega: il recap di tutte le maggiori coppe nazionali

348

Si sono concluse da poco le Final Eight di Pesaro con la vittoria di Milano. Gli uomini di Messina hanno dimostrato ancora una volta la profondità del proprio roster e la capacità in difesa di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Chiavi che saranno fondamentali anche in ottica Eurolega. Proprio a proposito di Eurolega, durante la scorsa settimana non si è tenuta soltanto la Coppa Italia. Tutti i maggiori campionati europei ne hanno infatti approfittato, giocando le rispettive coppe nazionali. Spagna, Turchia, Germania, Serbia, Grecia. Sono solo alcuni dei Paesi in cui si sono giocate queste competizioni, ma sono anche quelli che maggiormente interessano all’Olimpia e a tutte le italiane impegnate in Europa. Soprattutto per capire il momento di forma degli avversari, e magari sfruttare anche qualche punto debole emerso. Ecco quindi il recap targato Backdoor Podcast.

 

BBL Pokal

La Coppa di Germania ha visto vincitrice l’Alba Berlino. I ragazzi di Gonzalez hanno superato in finale i Crailsheim Merlins per 76-86 dopo una grande rimonta. Nel corso della partita l’ex squadra di Fontecchio è stata anche sotto di 16, riuscendo però a ricucire repentinamente lo strappo. MVP della finale è Maodo Lo con 20 punti mentre l’Alba conquista la coppa per l’undicesima volta nella propria storia. Agli antipodi invece il cammino di Ulm, fermata agli ottavi, così come quello del Bayern Monaco. La squadra di Trinchieri si è dovuta arrendere ai quarti di finale al Chemnitz, non riuscendo così a ripetere la vittoria dell’anno precedente.

Coppa Korac

Ad arrivare fino in fondo alla Coppa di Serbia sono state il Partizan e la Stella Rossa di Belgrado. Una finale annunciata, meno scontato è stato l’esito. Kalinic &co hanno infatti annichilito la squadra di Obradovic, con un risultato finale di 85-68. Il Crvena vince per la seconda edizione di fila il trofeo, portandosi a otto vittorie in totale nella propria storia e raggiungendo proprio il Partizan in questa classifica. A fare la differenza per la squadra di Radonjic è stata la difesa, mentre i bianconeri non hanno saputo trovare continuità in attacco eccezion fatta per Punter e Lessort.

Coppa di Turchia

Anche in questo caso la finale è stata esattamente quella che tutti si aspettavano: Fenerbahce contro Anadolu Efes. A spuntarla sono stati gli uomini di Ataman per 72-86, grazie soprattutto al parziale decisivo del secondo quarto. Da quel momento in poi l’Efes è sembrato in totale controllo per tutto il resto della gara, nonostante i tentativi del Fener di riavvicinarsi. L’MVP della finale è stato Tibor Pleiss, mentre per la squadra di Djordjevic i migliori realizzatori sono stati Booker e Guduric. L’Efes finalmente ritorna a vincere la Coppa di Turchia, trofeo che mancava dal 2018 e che porta il totale di vittorie nello storico della società a dodici. Distaccato ulteriormente proprio il Fenerbahce a quota sette.

Coppa di Grecia

Domenica è andata in scena anche la finale di Coppa di Grecia tra Panathinaikos e Olympiacos.. La vittoria finale è andata all’Olympiacos, che ha battuto la compagine biancoverde con un risultato di 73-81. Gli uomini di Mpartzokas si trovavano sotto di 12 a fine terzo quarto, ma nell’ultima frazione di gioco sono riusciti a rimontare con un parziale monstre di 6-23. MVP della gara è stato Tyler Dorsey, che ha consegnato ai suoi la vittoria numero dieci di questa competizione nella loro storia. Dall’altro lato il top scorer è stato Nemanja Nedovic, autore di 23 punti ma anch’egli spentosi negli ultimi 10 minuti di gioco.

Copa del Rey

La magica Coppa di Spagna è stata vinta dal Barcellona contro gli eterni rivali del Real Madrid, con un risultato finale di 59-64. Punteggio molto basso per una gara nervosa, sempre molto sentita. La squadra di Jasikevicius inizia malissimo e nel primo quarto segnano solo 5 punti a fronte dei 19 dei blancos. Tuttavia negli ultimi due quarti i blaugrana si risvegliano e riescono a portare a casa la coppa numero 27 della loro storia, a meno uno proprio dal Real. Per Jasi questo è il secondo successo consecutivo e a suonare la carica per i suoi sono stati il solito Mirotic e uno straordinario Jokubaitis (9 punti segnati nell’ultimo quarto). Dall’altro lato il miglior marcatore è stato Heurtel con solo 10 punti segnati, segno di un attacco che è stato letteralmente stritolato dalla difesa del Barca.

Lituania, Israele, Francia

Breve menzione obbligatoria per le altre coppe nazionali giocate da squadre di Eurolega. In Lituania lo Zalgiris non trova particolare opposizione e stravince contro il Lietkabelis per 91-66. La Coppa di Israele vede invece il Maccabi uscire in semifinale sconfitto dall’Hapoel Tel Aviv per 90-80, ulteriore indicazione del momento difficile vissuto. In Francia invece la situazione è tutta in divenire: Monaco e Asvel si sono qualificate ai quarti di finale che però si giocheranno a fine Marzo.

 

Pubblicità
Marco Marini
Marchigiano fuori sede, studio Relazioni Internazionali e nel frattempo mi diletto a scrivere della mia più grande passione: il basket.