Da questa stagione EuroLeague ha deciso di introdurre il Play-in Showdown, mutuando il format adottato nelle ultime stagioni dalla NBA. Un format che, sulla carta, dovrebbe consentire di evitare partite senza significato nella fase calda della stagione, andando così a incidere sulla classifica finale.
Inoltre, questa innovazione consente a 10 delle 18 partecipanti di poter lottare per un posto ai playoff, lasciano parecchia incertezza sino alla fine.
In questa stagione, quella del debutto del Play-in Showdown, le cose non sono andate poi così male: gli ultimi verdetti sono arrivati all’ultimo turno disponibile, ma per molte delle ultime gare tante squadre avevano ancora degli obiettivi da raggiungere, chi evitare la tagliola del play-in, e chi provare ad entrarci.
Una novità che riguarda da vicino anche la pallacanestro italiana, vista la presenza della Virtus. Andiamo a vedere il regolamento del play-in e il percorso della Virtus verso i playoff.
Come funziona il play-in di EuroLeague?
Per aiutarci a capire come funziona il play-in, ci viene in soccorso la stessa EuroLeague che ha spiegato nel dettaglio il format della competizione. Le partecipanti sono 4, le formazioni che, al termine della stagione regolare, occupano le posizioni dalla 7 alla 10 della classifica, nel nostro caso Maccabi Tel Aviv, Baskonia, Efes e Virtus Bologna.
Le 4 si affronteranno in un mini-torneo a eliminazione diretta da disputarsi martedì 16 e venerdì 19 aprile, con la squadra che ha ottenuto il piazzamento migliore che avrà il fattore campo. Le squadre che si sono classificate al 7° e 8° posto si affrontano per conquistare un posto ai playoff come testa di serie numero 7 e la vincente disputerà i playoff contro la 2a classificata al termine della stagione regolare. (Panathinaikos).
La 9a e la 10a, invece, si affrontano in una gara singola nella quale la sconfitta viene eliminata dalla corsa playoff. La vincente di questa partita si garantirà un’ulteriore possibilità di accedere ai playoff affrontando chi esce sconfitto dalla sfida tra 7a e 8a classificata.
La vincente di questa seconda partita, otterrà la qualificazione ai playoff come testa di serie numero 8 e, quindi, affronterà la vincente della stagione regolare (Real Madrid).
Come si qualifica la Virtus ai playoff?
Passando al tema che più ci interessa da vicino, essendo la Virtus impegnata nel play-in, proviamo a capire cosa debba fare la squadra di coach Luca Banchi peer qualificarsi ai playoff.
Essendo arrivata al 10° posto al termine della stagione regolare, la Virtus dovrà passare dalla doppia tagliola: serviranno due successi per qualificarsi ai playoff di EuroLeague. Vita la posizione, per Belinelli e compagni si prospettano due vittorie da dover conquistare lontano dalle mura amiche, a cominciare dalla sfida di questa sera nella tana dell’Efes, squadra pericolosissima quando si tratta di playoff, e l’Olimpia Milano lo sa molto bene.
In caso di vittoria ad Istanbul, venerdì la Virtus dovrà affrontare la perdente di Maccabi-Baskonia, di nuovo in trasferta. In caso di nuovo successo, allora la formazione di Luca Banchi si guadagnerebbe l’accesso ai playoff con la testa di serie numero 8 e, di conseguenza, dovrebbe poi affrontare il Real Madrid per conquistare il pass verso le Final Four.