Eurolega: il Power Ranking aggiornato di Backdoor Podcast

184
Olimpia Milano
Flickr Olimpia Milano

L’Eurolega prosegue la sua marcia (zoppicante) e si appresta a vivere la sua settima giornata, con poche squadre con tutte le precedenti sei partite giocate, anche se questa settimana non sono previsti rinvii e dovrebbero, quindi, disputarsi tutte le nove partite in programma.

È tempo di un aggiornamento al nostro Power Ranking:

18. (=) Asvel Villeurbanne (0-3) – Tre sole partite giocate e tre sconfitte. Nel mezzo molti disagi per via del Covid-19 ed una squadra apparsa un po’ troppo soft per questo livello di basket, seppur da verificare con più certezze, quando avrà giocato un numero congruo di gare.

17. (=) Alba Berlino (1-3) – Non ha giocato nelle scorse due settimane e, dunque, non può cambiare il giudizio sulla formazione tedesca. Tornerà in campo stasera contro il Barcellona. Non il modo più semplice per rituffarsi nel clima della massima competizione continentale.

16 (-5) Khimki Mosca (1-5) – La scorsa settimana ha festeggiato la prima vittoria, ma la partenza fortemente ad handicap rischia di compromettere la stagione. Tra infortuni e positivi al Covid-19 non è stata fortunata la squadra russa ed ora risalire diventa già quasi un’impresa.

15. (+1) Stella Rossa Belgrado (2-3) – L’impresa con il Cska ed il ko con il Khimki sono le ultime due uscite: una squadra in grado di realizzare anche delle sorprese importanti. Ma restiamo convinti che, per poter ambire a lottare per un posto nei playoff, serva qualcosa in più.

14. (+1) Panathinaikos Atene (2-2) – La netta vittoria con il Fenerbahce vale la risalita di una posizione, poi la scorsa settimana ha riposato per i problemi legati al Covid-19. Dal prossimo terzetto di gare (Cska, Efes e Valencia) vedremo a che punto sono i verdi ateniesi.

13. (-1) Baskonia Vitoria (2-2) – Sconfitta in volata per i campioni di Spagna con il Barcellona ed il rinvio della gara con l’Alba Berlino. Confermiamo quanto già detto nel ranking di inizio stagione: una squadra tutta da verificare e serviranno ancora un po’ di giornate per farlo.

12. (-3) Maccabi Tel Aviv (2-4) – Avevamo sopravvalutato la formazione israeliana ad inizio stagione? Inizia a venirci qualche dubbio in merito: vittoria solamente in volata con un Khimki decimato e ko interno con il Fenerbahce. La strada è lunghissima, ma l’avvio è sicuramente deludente.

11. (+3) Bayern Monaco (4-2) – La netta sconfitta di Madrid non inficia una grande partenza per la formazione di Trinchieri, ben oltre le aspettative della vigilia della competizione. Alla fine di questo mese di novembre, vedremo se davvero i bavaresi sono da corsa per i playoff.

10. (-3) Olympiacos Pireo (3-3) – Le sconfitte contro Bayern ed Efes ridimensionano un po’ l’avvio a sorpresa per la formazione di Bartzokas. Può sicuramente dare fastidio a chiunque, soprattutto tra le mura amiche del Pireo, però per entrare ai playoff dovrà lottare fino all’ultimo secondo.

9. (+1) Fenerbahce Istanbul (3-3) – Alti e bassi per la squadra turca. Vittorie importanti e qualche scivolone un po’ più pesante del previsto. Ma non ci sorprende: è una squadra in gran parte nuova e, quindi, servirà del tempo per poter trovare la necessaria continuità.

8. (-2) Zenit San Pietroburgo (2-0) – Non gioca da quasi un mese. È l’unica squadra imbattuta dell’Eurolega, ma le buone prove di altre rivali la fanno scendere un po’ nel ranking. Però saremmo sorpresi di non rivederla risalire rapidamente, ora che rimetterà il piede sul parquet.

7. (+6) Zalgiris Kaunas (5-1) – La squadra lituana prosegue a sorprendere, accumulando un vantaggio prezioso sulle rivali, in questo avvio di competizione. Tuttavia, potrebbe subire un po’ le restrizioni perdendo la spinta del caldissimo pubblico della Zalgirio Arena.

6. (+2) Valencia (3-2) – Infligge il primo stop allo Zalgiris e poi cade (con onore) a Mosca, Il record ed il ranking sono quelli attesi alla vigilia della competizione, mostrando del potenziale interessante. È una squadra di buon livello, che può puntare in alto. Molto interessante la sfida con Milano.

5. (-1) Real Madrid (2-4) – Il ko nel Clasico e un netto successo sul Bayern le ultime due settimane. I blancos confermano le difficoltà di inizio stagione, pur avendo ovviamente gran potenziale (chiedere a Valencia in ACB). Resta la sensazione di una squadra ancora piuttosto in ritardo.

4. (+1) AX Armani Exchange Milano (3-1) – Doppio rinvio per i biancorossi nelle ultime settimane, per i problemi Covid-19 degli avversari. Il +1 è dato dalle prove altalenanti del Real Madrid, in attesa di test molto probanti come i prossimi in arrivo: Valencia, Zenit e Khimki in serie e tutte in trasferta.

3. (=) Anadolu Efes Istanbul (2-3) – Il rientro di Larkin è pronto a rilanciare la formazione di Ataman, dopo l’avvio piuttosto difficile. Con il fuoriclasse americano appare tutta un’altra squadra e la vittoria della scorsa settimana al Pireo ne è la prima dimostrazione. Ora servono le conferme.

2. (=) Cska Mosca (3-3) – Su e giù anche per i moscoviti. Una bella vittoria contro il Valencia, ma precedentemente una sconfitta inattesa con la Stella Rossa. Il calendario potrebbe permettergli un buon filotto nel corso delle prossime settimane, pur con trasferte non facilissime.

1. (=) Barcellona (5-1) – La vittoria nel Clasico, quella nella rivincita della finale ACB con il Baskonia ed una squadra apparsa già in un ottimo stato di forma. E viste le difficoltà delle attese rivali, sta prendendo un vantaggio già interessante in classifica. Seppur sia ancora davvero molto presto.

Pubblicità
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui