Eurolega: cosa sono i playtype e cosa rappresentano

126
Eurolega

Settimane difficili per il basket e per il mondo dello sport in generale con la situazione pandemica che trasforma ogni settimana e ogni gara in un dubbio. Nonostante questo, lo spettacolo continua. Nelle righe successive si parlerà di playtype, ovvero, come dice la parola stessa, i tipi di gioco utilizzati dalle squadre di Eurolega.

ANALISI

Quest’analisi inizialmente prenderà in esame i playtype maggiormente utilizzati dan ciascuna delle squadre di Eurolega, per poi passare all’analisi dell’efficienza dei playtype stessi.

I possibili playtype possono essere: Pick and Roll Roller (ovvero quando l’azione viene conclusa da chi “porta il blocco”), Pick and Roll Handler (cioè quando l’azione viene conclusa dal portatore di palla nel Pick and Roll), pick and pop, catch and shoots, catch and drives, screen offs, post ups, isolations, hand offs, cuts, putbacks, transitions.

Come premessa si sottolinea che i due maggior tipi di situazioni di gioco utilizzati in media sono: pick and roll handler e catch and shoots.

Per quantità di playtype tutte le squadre, tranne il Barca, si dividono tra i due playtype precedentemente richiamati; la squadra Catalana sfrutta la maggior parte dei suoi possessi in situazioni di post ups con il 18%. Nel gruppo che sfruttano principalmente situazioni di pick and roll handler ci sono: Real Madrid (21%) Bayern (16%), Panathinaikos (20%), Unics (16%), Maccabi (15%), Efes (20%), Monaco(15%), Asvel (15%) e Olimpia che in realtà ha un 17% per il pick and roll handler e un 18% per situazioni da catch and shoots. Per quanto riguarda le squadre nel gruppo dei catch and shoots, oltre all’Olimpia, troviamo: Cska(21%), Fenerbache (19%), Zenit(17%), Olympiacos(20%), Zalgaris (20%), Baskonia(18%) e Crvena Zvezda(16%).

Questi sono i playtype più di “fama”, ma chi utilizza maggiormente le situazioni di gioco che sono le meno frequenti? Ovvero quelle che hanno una frequenza media molto bassa? I due playtype meno utilizzati sono pick and pop e hand off, con circa il 3% di frequenza media. Per i pick and pop le squadre che lo utilizzano di più sono: Cska, Barca, Unics, Zalgaris e Crvena Zvezda; mentre per gli hand off ci sono: Alba, Barca e Zvezda.

Ora passiamo a vedere dal punto di vista dell’efficacia i playtype.

Quelli che risultano essere i più efficaci, ovvero che hanno un più alto di punti per possesso durante il loro svolgimento sono: putbacks(1,33PPP),transition(1,15 PPP), cuts(1,12 PPP) e catch and shoots (1,12 PPP). Per i primi 3 si può anche pensare che la loro grande efficacia derivi dal loro poco utilizzo, mentre questo non si può dire per l’ultimo playtye che nonostante il grande utilizzo risulta essere una giocata anche efficace.

CONCLUSIONI

In conclusione i commenti riportati precedentemente danno un’idea del tipo di gioco europeo di quest’anno. Con il prevalere del playtype che riguarda il portatore di palla nel pick and roll indica una determinata situazione di gioco in cui si predilige creare il tiro direttamente dal palleggio e liberando la palla tramite un blocco; mentre per la situazione di catch and shoots si ha una situazione di tiro totalmente diversa con l’assenza del palleggio e di blocchi per liberare il tiratore, un tiro diverso, più veloce rispetto al precedente. Oltre a questo, i commenti hanno fatto notare che il grande utilizzo di determinate situazioni non è dovuto alla grande efficacia ma probabilmente alle caratteristiche dei giocatori in campo.

Pubblicità