Eurolega: Dimitris Diamantidis nell’Euroleague decade team

0
134
Diamantidis

Eurolega, anche in questi giorni di quarantena e pausa forzata dal basket continua a tenere viva l’attenzione dei propri tifosi con i giocatori scelti per l’All Decade Team.
Questa settimana è stato inserito nel miglior quintetto un giocatore che era già stato insignito dello stesso privilegio anche nel primo quintetto del secolo. Ovviamente non è possibile precindere da lui anche in questo e Dimitris Diamantidis va ad occupare lo spot di titolare nei giocatori più iconici del decennio.

Titoli, titoli e titoli per Diamantidis

Oltre alle conclamate vittorie di squadra con il suo Panathinaikos, Diamantidis è l’unico giocatore della storia di Euroleague ad aver alzato il trofeo di MVP e di miglior difensore dell’anno. Nel 2011 ha condotto con la sua leadership i Greens alle Final Four e alla seguente vittoria del loro sesto titolo iridato. Nel 2012 conduce ancora i suoi alle Final Four ma il percorso viene interrotto dal CSKA Mosca. Per tre anni dal 2011 al 2013 viene inserito nel primo quintetto della competizione segnando a fuoco un altro decennio con il suo nome. Nel 2016 viene ufficialmente insignito con la figura di Euroleague legend e la sua maglia numero tredici del Panathinaikos viene ritirata.

Sei stagioni di dominio

Nonostante la parte calante della carriera, Diamantidis si è dimostrato un campione senza età perchè pur giocando meno dei propri rivali contemporanea è stato il terzo in assoluto per media di assists (5.5) in questo decennio dietro a Nick Calathes (5,9) e Thomas Heurtel (5.6).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui