Eurolega: Olympiacos, più forte o più debole dell’anno scorso?

204
Olympiacos

Continuiamo il lungo avvicinamento alla nuova stagione di Eurolega provando a guardare i piatti della bilancia per le squadre che assalteranno l’anno prossimo il più ambito trofeo continentale. Sarà una breve analisi squadra per squadra degli arrivi, delle partenze, delle estensioni e un piccolo borsino su come, secondo noi di Backdoor Podcast, la squadra sia migliorata o peggiorata.
Oggi è il turno dell’Olympiacos Pireo:

ARRIVI

Moustapha Fall (C)LDLC ASVEL2 years
Michalis Lountzis (PG)Promitheas Patras3 years
Tyler DorseyMaccabi Tel Aviv1 year
Thomas Walkup (PG)Zalgiris Kaunas3 years

PARTENZE

Charles Jenkins (G)Iberostar Tenerife2 months
Octavius Ellis (C)Türk Telekom1 year
Aaron Harrison (SG)Türk Telekom1 year
Kosta Koufos (C)Free agent
Antonis Koniaris (PG)Free agent
Vassilis Spanoulis (G)Retired

RINNOVI

Shaq McKissic (SF)Olympiacos2 years

BORSINO

Inizia ufficialmente l’era post-Spanoulis, la leggende greca si è ritirato al termine di una stagione che aveva chiaramente mostrato come fosse arrivato il momento per Kill Bill. Rimangono però le colonne portanti Printezis-Sloukas che saranno ancora una volta il cuore dei biancorossi. Tra i confermati ci sono anche Vezenkov e Papanikolau, anche loro ormai veterani ma è da segnalare soprattutto il rinnovo di Shaq McKissic, giocatore alle devastanti qualità atletiche che ha mostrato qualità nella scorsa stagione (oltre 10 punti di media) e che sarà alla ricerca di un rendimento più costante.

Tra gli arrivi importantissima la firma triennale di Thomas Walkup, pezzo pregiato del mercato che ha deciso di trasferirsi ad Atene dopo l’ottima esperienza in Maglia Zalgiris. A 28 anni l’americano è probabilmente all’apice della carriera e le sue qualità di regista saranno fondamentali per innescare i lunghi e dare respiro a Sloukas, il quale potrà gestire meglio le proprie energie.

Sempre tra gli esterni molto importante anche la firma di Tyler Dorsey, importante realizzatore nella scorsa annata al Maccabi Tel Aviv. Il suo contributo sarà fondamentale.

Sotto canestro c’è anche la firma di Moustapha Fall, il gigante proveniente dall’Asvel, che con la sua stazza e la sua capacità a rimbalzo potrà aiutare molto e fornire un punto di riferimento sotto i tabelloni
Come al solito non mancano le firme “locali” e l’Olympiacos si aggiudica anche (con un triennale) il ventiduenne Lountziz proveniente dal Promitheas dove si è distinto con 7.8 punti di media uniti a 3.8 rimbalzi e 2.4 assist, sarà interessante seguire il suo inserimento soprattutto nel campionato nazionale.

La squadra di Bartzokas fa pochi innesti ma mirati ad aumentare la qualità del roster ma soprattutto cerca di diventare meno Sloukas-dipendente e la firma di Walkup è un chiaro segnale in questa ottica. La ricerca della continuità sarà fondamentale e il ritorno del pubblico potrebbe far tornare il Pireo quel catino difficilmente espugnabile. La corsa playoffs sarà come al solito lunga e travagliata ma finchè c’è Sloukas è impossibile escludere gli uomini del Pireo.

E voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti sui nostri social.

 

LEGGI ANCHE I BORSINI DI:

Alba Berlino

Monaco

ASVEL

Unics Kazan

Stella Rossa

Panathinaikos

Pubblicità
Dario Destri
Da un decennio abbondante presenza fissa al seguito dell'Olimpia Milano. Tanta Euroleague con due Final Four nel curriculum.Oltreoceano il cuore batte per i Suns, folgorato in gioventù dalle gesta di Steve Nash. Non chiedetemi di Dragan Bender