Eurolega: chi andrà alle Final 4? chi è l’MVP? Le idee dei GM e di BDP

Pur con qualche recupero ancora da completare, l’Eurolega ha chiuso alla fine del 2020 il girone d’andata e da oggi darà il via alla seconda parte della sua stagione. Mentre noi abbiamo pubblicato il nostro ranking aggiornato, il sito ufficiale ha pubblicato il classico sondaggio tra i general manager delle 18 squadre di metà stagione. Che non ha mancato di far discutere.

Le squadre da Final 4 e più divertenti

Si parte con le quattro squadre per le Final Four. Non ci sono particolari sorprese: sicure Cska e Barcellona (94,4%), poi ci sono Real Madrid (72,2%) e Anadolu Efes (55,6%). Tutto regolare ed anche il nostro pronostico va nella stessa direzione, con un accenno anche a Zenit e Milano.

Sono tre le squadre più divertenti da vedere (Alba, Barcellona e Valencia, tutte con il 16,7%), mentre l’avversario più scomodo è il Barcellona (27,8%). A noi di BDP piace molto il Cska, a livello di divertimento (anche se resta da capire cosa significa), ok per la scomodità del Barça.

Si chiude sui ‘premi’ di squadra con la sorpresa: il Bayern Monaco al 72,2%. Non possiamo che essere d’accordo.

Il miglior coach e l’MVP della stagione

Passando ai riconoscimenti individuali. L’MVP dei GM è Mike James (61,1%) ed il miglior allenatore è Sarunas Jasikevicius (27,8%). Siamo d’accordo sul premio al play del Cska, mentre sul coach ci sembra impossibile non premiare Trinchieri o Schiller. Senza nulla togliere a Jasi: ha però la miglior squadra della competizione ed è terzo in classifica.

Il giocatore più sorprendente è, invece, Jordan Loyd (22,2%) della Stella Rossa, ma noi puntiamo sulla strepitosa stagione di Achille Polonara. Il ‘clutch’ player è Mike James (72,2%) e su questo non abbiamo dubbi, così come lo stesso viene citato come giocatore più spettacolare. Ci sta.

Il miglior difensore è Walter Tavares (4,44%) e siamo d’accordo, mentre su Kyle Kuric (27,8%) migliore tiratore puro abbiamo un dubbio chiamato Jaycee Carroll. Si chiude con la stella nascente e la strepitosa stagione di Rokas Jokubaitis (61,1%) è davvero da applausi.

Chi mettere sotto contratto?

L’ultimo quesito è il più curioso e viene chiesto il giocatore da mettere sotto contratto per una squadra di Eurolega. Ci sono Mirotic, Larkin e Tavares (16,7%) a pari merito. Fa pensare il fatto che, pur essendo stato definito MVP di stagione e posizionato in vetta in altre categorie, non ci sia Mike James…

Fabio Cavagnera
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.