Europa: Leunen e Andersen si ritirano, il saluto di due veterani

53
Fortitudo Leunen

Il 27 ottobre 2021 hanno ufficialmente dato il loro addio al basket giocato due veterani che per più stagioni hanno calcato i parquet della nostra serie A1 ovvero Maarty Leunen e David Andersen.

Il nativo di Vancouver è sceso l’ultima volta in campo la scorsa stagione vestendo la maglia di Cantù, la stessa con cui nel 2009 era arrivato in Italia passando poi per Avellino e giocano anche per la Fortitudo Bologna con la quale nella stagione 2018/2019 ha vinto il campionato di A2 ottenendo la promozione da protagonista.

Pagina Facebook Fortitudo Pallacanestro Bologna 103

Nel suo post di addio pubblicato su Instagram ha ricordato tutte le 13 stagioni giocate da professionista, le 5 squadre di cui ha vestito le maglie e i 3 paesi che lo hanno ospitato nella sua carriera ovvero Italia, Turchia e Germania.

In campo si è sempre dimostrato un giocatore duttile e un serio professionista che ha chiuso la sua ultima stagione a 35 anni con 6.1 punti, 5.3 rimbalzi e 3.8 assist di media.

Anche David Andersen ha annunciato il suo ritiro con una foto pubblicata su Instagram ringraziando tutti quelli che lo hanno aiutato e supportato in questi 23 anni da professionista.

L’australiano nativo di Carlton ha chiuso la sua carriera con un ricco palmares, vantando 2 campionati italiani, 4 campionati russi, 1 campionato spagnolo e 1 francese, 2 coppe Italia, 3 coppe di Russia e una di Turchia, ma anche una Supercoppa e 3 Euroleghe entrando anche nel first team nel 2005.

La sua carriera in Italia è iniziata nel 1999 a Bologna per proseguire poi a Siena nella stagione 2003/2004 dove farà poi ritorno nel 2011; Andersen ha vestito inoltre le maglie di CSKA, Barcellona, Houston Rockets, Fenerbahçe e ASVEL chiudendo la sua esperienza europea a Strasburgo per tornare in Australia dove, nell’ultima stagione, ha vestito la divisa dei Melbourne United.

Anche la sua avventura con la nazionale è stata ricca di vittorie, infatti ha trionfato nei campionati oceanici nelle edizioni 2003, 2005, 2007, 2013, 2015 e nei campionati asiatici del 2017.

David Andersen è considerato uno dei più forti giocatori australiani di tutti i tempi e, nonostante i 40 anni e i sempre più frequenti infortuni, ha chiuso la sua carriera continuando ad essere incisivo nel massimo campionato della sua nazione.

d.vennarini
Diego nasce il 10/02/2000 a Pesaro. Fin da quando è solo un bambino coltiva la sua passione per la scrittura e per lo sport. Il suo obiettivo è quello di trasformare queste sue passioni in un vero e proprio lavoro. Al momento scrive per Dunkest e Backdoorpodcast.