Il 27 ottobre 2021 hanno ufficialmente dato il loro addio al basket giocato due veterani che per più stagioni hanno calcato i parquet della nostra serie A1 ovvero Maarty Leunen e David Andersen.
Il nativo di Vancouver è sceso l’ultima volta in campo la scorsa stagione vestendo la maglia di Cantù, la stessa con cui nel 2009 era arrivato in Italia passando poi per Avellino e giocano anche per la Fortitudo Bologna con la quale nella stagione 2018/2019 ha vinto il campionato di A2 ottenendo la promozione da protagonista.
Nel suo post di addio pubblicato su Instagram ha ricordato tutte le 13 stagioni giocate da professionista, le 5 squadre di cui ha vestito le maglie e i 3 paesi che lo hanno ospitato nella sua carriera ovvero Italia, Turchia e Germania.
In campo si è sempre dimostrato un giocatore duttile e un serio professionista che ha chiuso la sua ultima stagione a 35 anni con 6.1 punti, 5.3 rimbalzi e 3.8 assist di media.
Anche David Andersen ha annunciato il suo ritiro con una foto pubblicata su Instagram ringraziando tutti quelli che lo hanno aiutato e supportato in questi 23 anni da professionista.
L’australiano nativo di Carlton ha chiuso la sua carriera con un ricco palmares, vantando 2 campionati italiani, 4 campionati russi, 1 campionato spagnolo e 1 francese, 2 coppe Italia, 3 coppe di Russia e una di Turchia, ma anche una Supercoppa e 3 Euroleghe entrando anche nel first team nel 2005.
La sua carriera in Italia è iniziata nel 1999 a Bologna per proseguire poi a Siena nella stagione 2003/2004 dove farà poi ritorno nel 2011; Andersen ha vestito inoltre le maglie di CSKA, Barcellona, Houston Rockets, Fenerbahçe e ASVEL chiudendo la sua esperienza europea a Strasburgo per tornare in Australia dove, nell’ultima stagione, ha vestito la divisa dei Melbourne United.
Anche la sua avventura con la nazionale è stata ricca di vittorie, infatti ha trionfato nei campionati oceanici nelle edizioni 2003, 2005, 2007, 2013, 2015 e nei campionati asiatici del 2017.
After 23 seasons, one of Australia's all-time greats @daveandersen13 has announced his retirement.
The man that mastered the fade away won’t be fading away anytime soon though as he joins the NBL in a Player Liaison and Special Projects role.#ThankYouDA 🙌 pic.twitter.com/PDo2GIUUuh
— The NBL (@NBL) October 26, 2021
David Andersen è considerato uno dei più forti giocatori australiani di tutti i tempi e, nonostante i 40 anni e i sempre più frequenti infortuni, ha chiuso la sua carriera continuando ad essere incisivo nel massimo campionato della sua nazione.