La notizia, iniziata a circolare con insistenza nel corso della giornata odierna, ha già trovato la sua degna conclusione. Evan Fournier sarà un nuovo giocatore dell’Olympiacos. L’esterno francese torna così a calcare i parquet europei a 12 anni distanza, 12 stagioni in cui ha conosciuto e si è fatto conoscere dal mondo NBA. La conferma dell’accordo arriva da una delle voci più accreditate del basket NBA, Shams Charania, insider per The Athletic.
After 12 seasons, Evan Fournier is exiting the NBA and signing a two-year, $4 million-plus deal with Euroleague club Olympiacos, per sources. Fournier averaged nearly 10 points in France’s Silver Medal run at the Paris Olympics. pic.twitter.com/ErFKwEJl0W
— Shams Charania (@ShamsCharania) September 2, 2024
Il francese ha accettato la proposta dell’Olympiacos: si parla di un contratto biennale intorno ai 4.5 milioni di dollari complessivi. Colpaccio della dirigenza ateniese che, dopo aver riportato in EuroLeague l’ex MVP Sasha Vezenkov, aggiungeanche Fournier e si candida al titolo per la prossima stagione, l’anno dopo aver visto gli storici rivali del Panathianikos alzare il trofeo alla Uber Arena di Berlino.
Evan Fournier in passato aveva manifestato la volontà di giocare per l’Olympiacos in caso di un suo ritorno in Europa con un Tweet. Tweet che oggi è tornato tremendamente in auge, con lo stesso Evan che ha postato uno screen di quelle sue parole
That day is today @Olympiacos_BC . 🔴⚪️ pic.twitter.com/Q24K7KyBgq
— Evan Fournier (@EvanFourmizz) September 2, 2024
L’arrivo di Fournier ad Atene va ad intasare il roster affidato alle sapienti mani di coach Bartzokas. E’, infatti, ufficialeil ritorno di Filip Petrusev in quel di Belgrado, sponda Crvena Zvezda. Si tratta di un ritorno per il lungo serbo, che proprio grazie all’ottima stagione di Belgrado ottenne un contratto in NBA. Il suo non è un addio definitivo: si tratta di un trasferimento a titolo temporaneo. Prima di far ritorno in patria, Filip Petrusev prolungherà il suo accordo con il club greco prima di andare in prestito a Crvena Zvezda.