Fabien Causeur, scouting: cosa porta all’Olimpia Milano?

1086

Difesa

Anche per la difesa vale la premessa fatta per l’attacco. È un giocatore che andrà gestito e che ovviamente dovrà essere centellinato vista l’età non più verdissima, ma anche dal punto di vista difensivo ci troviamo di fronte a un giocatore molto competente.

Difesa sul pick and roll

Partiamo dalla situazione tecnica che lo ha visto coinvolto con maggiore frequenza nell’ultima stagione, ossia il pick and roll. Ha difeso i giochi a due il 52,7% dei possessi difensivi, riuscendo a tenere gli avversari a soli 0,798 ppp.

Il video mostra una buona capacità di passare sopra il blocco per indirizzare il palleggiatore verso l’aiuto. Inoltre, le sue braccia lunghe e le dimensioni notevoli per un esterno, gli permettono di recuperare in fretta dopo il pick e di essere comunque efficace quando il palleggiatore esegue uno snake.

Difesa 1 vs 1

Altra situazione difensiva dove si comporta molto bene è il contenimento degli isolamenti. Nonostante il basso numeri di possessi di isolamento in cui è stato coinvolto (4,8%), ha tenuto gli avversari a 0,5 ppp.

Come mostra il video, ha una ottima capacità nel rimare davanti all’attaccante e di sfruttare molto bene il corpo per non concedere mai troppa separazione, anche contro grandi attaccanti.

Difesa sui blocchi

Come abbiamo visto ci troviamo di fronte a un difensore molto competente sulla palla, ma la stessa qualità non è presente nella difesa lontano dalla palla, a iniziare dalla difesa sui blocchi. Nella passata stagione ha concesso 1,206 ppp in questa situazione.

Quando abbinato a grandi giocatori off the ball può andare in difficoltà non avendo più il passo per stare con i grandi interpreti della materia. Quando tarda mezzo secondo fatica a recuperare il gap con l’attaccante, creando inevitabilmente qualche scompenso.

È un giocatore che in passato era molto competente anche in questo aspetto difensivo e anche oggi gli errori che fa non sono di lettura, ma di continuità dovuta a una freschezza atletica ormai lontana da quella dei giorni migliori.

In conclusione, siamo di fronte a uno specialista che anche difensivamente può dare una grossa mano e non costringe gli allenatori a particolare scelte difensive per nasconderlo. Caratteristica che nei finali di partita può fare tutta la differenza del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui