Il fallo di Musa che decide gara 1 c’è? Spiega Silvio Corrias

788

Gara 1 tra Real Madrid e Partizan è stata già una masterclass di questi playoff di Eurolega con tantissimi temi tattici, spunti, aggiustamenti e quella che possiamo definire un’impresa per gli uomini di Obradovic che fanno saltare subito il fattore campo. Oltre a tutte le analisi c’è stata un’azione che ha indirizzato il finale, ovvero il fallo in attacco di Dzanan Musa su Kevin Punter che ha creato molti dubbi. Ce lo ha spiegato Silvio Corrias nei dettagli sulla nostra Chat Premium. Qui ve ne riportiamo un estratto e se volete capirlo al 100% e avere un ex arbitro che risponde alle vostre domande dopo ogni partita, entrate nella nostra chat premium. E’ semplice, gratis e con contenuti pazzeschi ogni giorno.

 

Fischio che si vede poco ma andrebbe fatto spesso, sparirebbero molti flop degli ex tiratori. È una direttiva presente nelle interpretazioni FIBA. Mi spiego meglio! il tiratore (in volo) che subisce fallo è un tiratore fino a che non torna con entrambi i piedi per terra. C’è stato un fallo su una penetrazione (mi pare) di Exum che dopo aver rilasciato il tiro è stato asfaltato prima di tornare per terra. Coretto dare due tiri l’atto di tiro non è terminato. Diverso è quando il tiratore commette fallo: il tiratore è un attaccante fino a quando è in controllo di palla! Per cui se provoca il contatto prima di tirare un eventuale canestro non sarà da convalidare e la sanzione sarà possesso per l’altra squadra (quelli che generalmente succede sullo sfondamento). Nel momento in cui il tiratore rilascia il tiro (la palla esce dalle mani) nessuna squadra controlla la palla quindi tutti i giocatori sono considerati “difensori” se la squadra ha esaurito le penalità nel quarto, la sanzione per il fallo (spread off leg) sarà di due tiri liberi per chi ha subito il contatto. Un eventuale canestro sarà da convalidare. Lottermoser ha inizialmente segnalato fallo in attacco ma il contatto provocato da Musa era dopo il rilascio della palla quindi non più fallo dell’attaccante.

Se avete altri dubbi o perplessità sull’azione, trovate tutti gli ulteriori commenti e le risposte alle nostre domande da parte di Silvio Corrias nella Chat Premium. Un’occasione da non perdere per questo finale di stagione.