Federico Buffa: auguri alla voce che ha cambiato lo sport in Italia

136
Buffa
Credits IPA Agency

La pallacanestro non ha sempre fatto parte degli sport più seguiti e amati al mondo. La vera e propria diffusione del basket, a partire da quello NBA, è iniziata solo negli anni ’80 con i celeberrimi duelli tra i Lakers di Magic Johnson e i Celtics di Larry Bird. L’esplosione è tuttavia arrivata definitivamente nei ’90 grazie a un certo Michael Jordan, la cui figura fu centrale nel disegno di David Stern per “esportare” la pallacanestro americana all’estero. Fu in questo modo che i giganti dell’NBA approdarono anche sugli schermi delle televisioni italiane. Per chi in quegli anni ha iniziato ad innamorarsi di questo sport sarà quindi naturale collegare quelle immagini, trasmesse dall’emittente Tele+, alla voce di Federico Buffa.

Buffa ha rappresentato una figura chiave nella diffusione della pallacanestro in Italia. E per questo è giusto celebrarlo, nel giorno in cui compie 65 anni. Nato come avvocato a Milano, la vita lo ha portato verso il giornalismo e la possibilità di fare della sua vera passione, lo sport, un lavoro. Il suo debutto avvenne proprio in quegli anni ’90 che furono centrali per il basket, e spesso ricordati con molta nostalgia ancora oggi. Le sue telecronache, capaci di unire il gusto tecnico alla passione e alla narrazione, divennero ben presto iconiche.

Ancora più simboliche divennero poi le sue telecronache in compagnia di Flavio Tranquillo una volta assunto da Sky Sport. Le loro voci hanno raccontato alcuni dei momenti più importanti nella storia del basket degli ultimi 20 anni. La loro conoscenza approfondita del gioco, unita ad una capacità unica di riflettere l’emozione sportiva, hanno fornito intrattenimento e divertimento che trascendevano il parquet. Oltre alle sue capacità di telecronista e giornalista, tuttavia, il merito più grande di Buffa è stato forse quello di cambiare il concetto di storytelling sportivo. In format come Buffa Talks e soprattutto Buffa Racconta, l’Avvocato ha dimostrato di saper raccontare lo sport come nessun altro in Italia. Non solo riguardanti il basket, i suoi speciali televisivi sugli sportivi (o i momenti di sport) più importanti della storia sono diventati dei veri e propri cult.

La sua versatilità e capacità di narrazione lo hanno reso un mito. Imitato da molti, nessuno è riuscito a raggiungere i livelli di racconto raggiunti da Federico Buffa negli anni. Oggi Buffa ha messo il microfono da parte e si sta dedicando a una sua serie di spettacoli ed eventi dal vivo, ma il suo nome rappresenta un modello di eccellenza nel mondo dello storytelling sportivo. Tutte queste caratteristiche lo hanno reso una figura unica, fonte di ispirazione oggi come negli anni a venire. E per questo è giusto celebrarlo, nel giorno in cui un simbolo della pallacanestro

 

 

Pubblicità
Marco Marini
Marchigiano fuori sede, studio Relazioni Internazionali e nel frattempo mi diletto a scrivere della mia più grande passione: il basket.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui