Il Fenerbahce mette a segno un ultimo inaspettato colpo, sorprendendo tutti gli appassionati di Eurolega. Più volte nelle scorse settimane si è parlato di come i turchi avessero qualche mancanza nella posizione di centro, tanto che la squadra di Jasikevicius aveva lasciato andare Samanic per firmare Khem Birch. Non è bastato, tuttavia, il solo ex Olympiacos. Il Fenerbahce ha infatti firmato Boban Marjanovic.
Dopo aver passato nove stagioni in NBA, il serbo fa quindi ritorno in Europa. L’ultima volta, Marjanovic aveva giocato per la Stella Rossa Belgrado nell’annata 2014-15. Ora a 36 anni intraprende una nuova avventura, firmando in una squadra che ha ambizioni per tornare alle Final Four e vincere l’Eurolega.
Come riportato da BasketNews, Marjanovic avrebbe firmato un contratto annuale con opzione di uscita a gennaio per entrambe le parti. Sebbene il suo nome attiri molto interesse, infatti, diverse sono le incognite attorno all’acquisto del serbo. La sua età non gli permette più di sfruttare la sua fisicità come in passato e le sue condizioni fisiche sono tutte da verificare. Nella scorsa stagione Marjanovic ha giocato solo 14 partite, e ormai da tempo trova uno spazio decisamente risicato all’interno delle rotazioni NBA. Tornare con costanza sul campo in partite dall’alta competitività, di conseguenza, non sarà facile.
Molto probabilmente per questi motivi entrambe le parti hanno deciso di tutelarsi. Il Fenerbahce piazza una scommessa che, se vincente, potrebbe essere interessante. Tuttavia, la firma di Marjanovic non può comunque essere definita una mossa risolutiva. Anche nel caso in cui le condizioni di cui abbiamo parlato precedentemente dovessero attuarsi, il serbo è un giocatore dalle caratteristiche molto particolari. Di conseguenza, dovrà essere bravo Jasikevicius a trovargli uno spazio all’interno del suo gioco, per riuscire a farlo incidere anche in quei non troppi (si presume) minuti che avrà a disposizione in campo.
Insomma, la firma di Marjanovic ha suscitato interesse e scalpore, ma porta con sé anche molte incognite. Ora il roster del Fenerbahce, che qui avevamo analizzato, ha un reparto centri composto da Birch, Sanli e Marjanovic. Sarà abbastanza per garantire solidità in quel ruolo, o qualcuno dalle ali dovrà cercare di adattarsi? Come ad esempio un ex Olimpia Milano, che con quel ruolo ha imparato a conviverci? Solo il futuro saprà dircelo.