Fener, Jarell Eddie: un arrivo a sorpresa, coerente al mercato dei turchi

380
Jarell Eddie
Fonte Twitter @UCAMMurcia

La campagna acquisti del Fenerbahce sta mantenendo una linea molto particolare, votata alle scommesse, ai volti nuovi e forse anche un po’ al risparmio. Alla corte dell’appena insediato Igor Kokoskov, sono arrivati un mix di giocatori esperti, quali Ulanovas, Barthel e la punta di diamante Lorenzo Brown, insieme ad altri alla prima esperienza in Eurolega, come Pierre, Hamilton e l’ultimo arrivato, che dovrebbe essere annunciato a breve. Si tratta di Jarell Eddie, ala piccola statunitense, che stando agli ultimi rumors di mercato dovrebbe firmare un 1+1 con i turchi. Un movimento che non è ancora ufficiale, sebbene dovrebbe diventarlo presto, che ha scatenato subito molta curiosità sui social e tra gli addetti ai lavori. Si può dire che questa firma abbia di certo generato stupore, in quanto erano in pochi a conoscere l’elemento proveniente dall’UCAM Murcia.

In realtà, analizzandolo più lucidamente, la presa di Eddie si può definire intelligente ed oculata, proviamo a spiegare il perché. Il roster e il mercato dei vice-campioni di Turchia sembrava concluso e ultimato, tuttavia ciò non è mai stato ufficializzato e la sensazione che mancasse qualcosa per completare la rosa era palese. Con questo non vogliamo far passare il prodotto di Virgina Tech come un acquisto che farà svoltare tutto, bensì come un giocatore per puntellare l’aspetto carente della squadra assemblata in questa estate. Difatti, nel complesso il punto debole del Fener riguardava effettivamente l’assenza di un tiratore puro, ruolo che Jarell Eddie potrà vestire alla perfezione. Con la quasi totalità degli specialisti di livello ormai occupati, era facile immaginare che i gialloblu di Istanbul pescassero fuori dai radar di Euroleague. Partendo da questo presupposto, ci ha pensato poi Maurizio Gherardini, un bollino di qualità quando si tratta di questo tipo di colpi, a scegliere il profilo più adatto. D’altronde, al dirigente italiano va dato atto di aver assemblato una formazione che appare competitiva, nonostante una riduzione del budget a disposizione di circa 10 milioni, sicuramente un taglio non da poco. Chiaramente, il giudizio definitivo sul suo operato lo darà solamente il campo e l’abilità di Kokoskov di creare un gruppo compatto.

Che giocatore è Jarell Eddie?

Andando ad approfondire le caratteristiche e la storia del probabile futuro debuttante della prossima Eurolega, vediamo come potrà incastrarsi nel roster del Fenerbahce. Jarell Eddie è un classe 1991, come detto di scuola VT, che è andato undrafted nel 2014 e ha iniziato la sua carriera nell’allora D-League con gli Austin Spurs. La sua esperienza americana è stata all’insegna della lega di sviluppo: ha provato il salto in NBA con quattro franchigie diverse, senza mai riuscire ad imporsi. Wizard, Suns, Celtics e Bulls, lo hanno firmato con l’intento di sfruttare le sue doti di tiratore, ma tutte lo hanno tagliato a causa di alcuni limiti tecnico-tattici, quali la sua assenza di soluzioni che non venissero dal tiro e la sua scarsa visione di gioco. Così, Eddie ha tentato l’avventura europea, firmando con Strasburgo nel 2018-19 e vincendo la coppa di Francia da rookie, venendo incoronato MVP della manifestazione.

Questa stagione l’ha disputata con la maglia di Murcia, confermando le doti che lo hanno contraddistinto per tutta la carriera. Il suo ruolo di ala e il suo essere un eccellente 3&D, lo hanno reso un fit ottimale per quello che serve all’ex team di Obradovic. La sua stazza (100 kg) e la sua altezza (201 cm) gli permettono di ricoprire sia il ruolo di 3 che di 4 (in USA ha giocato principalmente da ala piccola), aiutando il reparto ali del Fener che pecca di pericolosità perimetrale. Ulanovas, 36,8% dall’arco quest’anno, è l’unico in quella zona di campo che può essere affidabile dalla distanza, mentre Pierre e Barthel, seppur dotati del fondamentale, risultano ancora troppo ondivaghi. In realtà, per le wings del Fener è essenzialmente un problema di teste, visto che, oltre ai tre sopraelencati, gli unici disponibili sarebbero i turchi Biberovic, Candan e Tirpanci, abituati a macinare minuti in campionato e decisamente non a livello Euroleague. Quindi, Eddie andrebbe a colmare questi vuoti, oltre a fornire un contributo difensivo non indifferente, grazie alla sua discreta mobilità laterale. Inoltre, i suoi numeri al tiro pesante sono clamorosi, 44% from behind the arc in Spagna nell’ultima annata, con 8 tentativi tondi a gara, che hanno contribuito a 14,4 punti di media. Fece meglio lo scorso anno in Francia con il 45% abbondante, con 5,7 tentativi a partita, però. I suoi picchi nella specialità sono davvero notevoli, come il clamoroso 10/14 da tre di questa ACB contro Badalona o la vittoria del 3 point contest di D-League nel 2015.

Non a caso Nikos Varlas, il primo a riportare la notizia, e il neo-acquisto milanese Malcolm Delaney, sono accorsi in difesa di Jarell Eddie, rispondendo a chi su Twitter gli dava dello sconosciuto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui